L'australiano

La recensione su L'australiano

di TheBigLeRowski

L'Eterno Ritorno del Cinema: parallelismi tra ultimi film visti

L'australiano (The Shout) di Jerzy Skolimovski
Anthony (W. Hurt) corre stralunato tra i boschi alla ricerca di un oggetto che la moglie (S. York) ha smarrito; nel frattempo la moglie compie l'adulterio con Charles Crossley (A. Bates), personaggio colto ma con gravi problemi mentali.

Cane di paglia (Straw dogs) di Sam Peckinpah
Il matematico americano David Summer (D. Hoffman) viene invitato a una battuta di caccia da i carpentieri che lavorano per lui nella nuova residenza inglese; nel frattempo il pervertito sessuale Henry Niles (D. Warner) si insidia in casa sua e violenta la moglie Amy (S. George)

Analogie: il montaggio alternato con bruschi stacchi, l'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi.

Storia visionaria, molto particolare, fuori da uno schema narrativo lineare. Da rivedere per poterlo apprezzare a fondo. Non per tutti i palati.

Sulla colonna sonora

Straniante

Su Jerzy Skolimowski

Camera a mano, grandagoli esterni e carrellate in interni da farlo assomigliare a Shining. La registrazione dei suoni, gli oggetti e le immagini nello studio del protagonista sono grandi idee filmiche.
Terzo film visto del regista dopo Essential Killing e Deep End. Quest'ultimo ancora il mio preferito.