Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

di dollyfc

I romanzi di Conan Doyle che ebbero come protagonista il nostro Mr.  Holmes, mi hanno tenuto compagnia  per diverso tempo  ma, nonostante ciò, ho sempre trovato divertenti ed intriganti  le varie trasposizioni,  sia sul grande schermo sia in tv. Non tutte riuscite  , è vero, però molto spesso interessanti .

In questo caso leggo che l'idea nasce da un romanzo  di Mitch Cullin  quindi un ulteriore  libertà letteraria  .

In teoria non male come idea se non fosse per il fatto che mi riesce davvero difficile immaginare un   Mr. Holmes  in ritiro , una sorta di autoesilio,  perchè amareggiato dall'idea di non aver risolto un vecchio caso .

Può starmi bene il vecchio investigatore che , semmai , infastidito dal mondo  " moderno " , se ne resta in solitudine , ma non certo  per non aver saputo capire una bella e dolce Signora .

Hattie Morahan, Ian McKellen

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto (2015): Hattie Morahan, Ian McKellen

A parte questo  dettaglio, il film ha secondo me un'impronta prettamente televisiva  che poco ha a che fare con il Cinema ;  salvo qualche inquadratura degna di nota il resto potrebbe funzionare  come sceneggiato o serie tv , come si suol dire .

Milo Parker, Ian McKellen

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto (2015): Milo Parker, Ian McKellen

Nel suo  ritiro in una casa di campagna , il vecchio Holmes è coadiuvato da una triste ed amareggita  governante ( discretamente interpretata da  Laura Linney )  il cui figlio, un ragazzino simpatico e  molto intelligente  ( ..forse anche  troppo per la sua età ...), nutre un profonda ammirazione per il famoso detective  e quindi fa di tutto per assecondare le sue manie in cambio di confidenze sulla sua passata   attività .

Nel complesso comunque una storia accattivante che , nonostante sia  penalizzata  da una sceneggiatura  a tratti didascalica , si salva grazie al   grande  Ian McKellen  che , come sempre attore di primo piano , qui giganteggia ancor più visto il basso tenore estetico  che lo circonda . Anzi , a questo punto direi addirittura  che  se ne potrebbe ricavare   un interessante monologo  teatrale

Ian McKellen

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto (2015): Ian McKellen