Espandi menu
cerca
The Princess and the Cobbler

Regia di Richard Williams vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 329
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Princess and the Cobbler

di andenko
8 stelle

Si tratta di un'opera unica, immaginifica e ridondante di dettagli meravigliosi, che forse non piacerà a tutti ma deve essere vista senz'altro. Sul canale 151eg di YouTube trovate la versione ultima, doppiata in italiano, il cui titolo è "Il ladro e il ciabattino". Voto: 8-

scena

The Princess and the Cobbler (1993): scena

Innanzitutto vi segnalo che questo film è disponibile gratuitamente sul canale 151eg di YouTube nella sua versione ultima, doppiata in italiano, il cui titolo è "Il ladro e il ciabattino". Se volete scoprire come mai la versione precedente si intitolasse "La principessa e il ciabattino" (e molte altre cose sul film e sul suo autore Richard Williams), vi invito a guardare il documentario "La storia del film che la Disney ha rubato", sempre sul canale 151eg.

Venendo al film vero e proprio, si tratta di un'opera unica, che probabilmente non piacerà a tutti, ma deve essere vista senz'altro, come le letture obbligatorie a scuola. Purtroppo la visione in streaming penalizza tantissimo questo tipo di film, soprattutto se la scarsità di banda costringe ad abbassare la risoluzione. Il pregio principale del film sta infatti nell'animazione immaginifica e ridondante di dettagli meravigliosi, tutti rigorsamente disegnati a mano, che possono essere apprezzati al meglio solo sul grande schermo.

Inoltre, come scoprirete, il film è incompleto, nel senso che la storia c'è tutta ma alcune scene non sono state finite (ad alcune manca solo il colore, mentre altre sono semplicemente abbozzate). Ovviamente la visione ne risulta spezzettata. D'altra parte ciò consente di farsi un'idea sul "dietro le quinte" della produzione di un film animato.

Insomma, i punti di interesse sono tanti e anche la caratterizzazione dei personaggi ha i suoi aspetti di originalità.

Spero di poterlo vedere al cinema, prima o poi.

Voto: 8-

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati