I pinguini di Madagascar

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I pinguini di Madagascar

di tobanis

I pinguini! Il meglio di Madagascar, in un riuscito film tutto per loro.

Il primo Madagascar non mi aveva entusiasmato, anche per la presenza dei lemuri, che mi erano stati pesanti quasi quanto gli Ewoks in Guerre Stellari. Già meglio il secondo, dove ovviamente spiccavano i pinguini. Il migliore mi era sembrato il terzo, e sempre con i pinguini in primo piano. Non la pensavo solo io così, dato che alla fine hanno estratto questi personaggi e gli hanno fatto un film dove sono protagonisti (lo spin-off, insomma). Il film è riuscito, anche se non può ambire a diventare un classico dell’animazione, non essendo un filmone. Però è molto piacevole, ha gran ritmo, le battute sono spesso geniali, scoppiettanti, io alla fine sarei per un 7, ma anche 7,5. La storia narrata si intreccia ogni tanto con quella dei Madagascar, prima anticipandola, poi addirittura collegandosi alla fine e continuandola. E’ simpaticamente strampalata, con una specie di parodia di cattivo (molto riuscita); i pinguini funzionano ancora alla grande. Costato un patrimonio, il film è andato bene, anche se forse le speranze erano per un successo senza limiti che, dato il prodotto, non era però lecito attendersi.