La superba creola

Regia di John M. Stahl vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La superba creola

di emmepi8

Una storia che ricorda da vicino Via col Vento, il titolo italiano naturalmente ha poco senso, quello che interessa sono i due protagonisti, anche se un senso di regia non superficiale non lo si nega.Vediamo un giovane Harrison che poi avrà i suoi riconoscimenti pieni nella maturità (l'unico che si salvò dal flop di Cleopatra vincendo un Oscar), con degli occhi impossibili, ed una fantastica ed inreale O'Hara, impossibile da non coinvolgerci sensualmente.

Foxe ama una donna dell'altra società, lui è un ricchissimo signore arrivato dal basso. La donna accetta la sua proposta, pur affermando che non è sicura del suo snetimento. L'amore sboccia ma prestissimo (la prima notte di nozze) si autodistrugge con il comportamnete dissennato di lui. La loro storia continua senza una relazione, dato che ormai è nato un figlio. La morte di questo li riunirà.

Su Rex Harrison

Un ruolo che va a pennello per la sua aria da lord innata e burbera. Un attore sacrificato nella sua gioventù da Hollywoodiani ciechi, ma che poi nella piena maturità ha saputo dare molto con un pugno di films da ricordare

Su Maureen O'Hara

Una visione fantastica del femminile. L'abbiamo vista poi in ruoli più schietti, ma sempre sensualmente efficaci da irlandese di razza

Su Richard Haydn

carattterizzazione di routine

Su John M. Stahl

Un buon regista che ha dimostrato non poco con Femmina Folle, e che qui conduce con buon mestiere questa storia