Strangerland

L@Nicolett@

Iscritto dal 14 aprile 2024 Vai al suo profilo

La recensione su Strangerland

di L@Nicolett@

Film alquanto particolare, lento come l'infinito pomeriggio assolato che scandisce la trama, ma sorretto dignitosamente da una sceneggiatura intricata che lentamente coinvolge e intriga fino in fondo. Ben giocato il colpo di scena 7½ Buone le interpretazioni del valevole cast dove, oltre la strepitosa Kidman, emergono un sorprendente Weaving...

Hugo Weaving, Nicole Kidman

Strangerland (2015): Hugo Weaving, Nicole Kidman

...e un Finnes “minore” qui solo di età, alquanto convincente, qui più che altrove.

Joseph Fiennes, Nicole Kidman

Strangerland (2015): Joseph Fiennes, Nicole Kidman

Attori letteralmente messi a nudo a scontrarsi negli evisceranti dialoghi estenuanti, da una direzione che non fa sconti a nessuno, ne agli interpeti, ne allo spettatore, trascinato in questo clima afoso rinfrescato da segreti drammatici quanto inconfessabili.

Dice bene quello che lo accosta a “Pic nic ad Hanging Rock” e a “Il giardino delle vergini suicide”; la cadenza, i tempi, le vicissitudini sono approssimativamente le medesime.

Merita la visione, sebbene impegnativa attribuibile alla lentezza, spezzata da alcune scene madri che, personalmente, ho trovato di una certa raffinata levatura artistica.

3 stelle e ½ ma mi sono tenuta stretta