Sul lago dorato

Regia di Mark Rydell vedi scheda film

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Sul lago dorato

di LoSqualoSiciliano

Sul lago dorato , film del 1981 dove possiamo ammirare l'ultima partecipazione ad un film del grande Henry Fonda scomparso proprio un anno più tardi nell'agosto del 1982 , un commedia sentimentale  sul tratto del personaggio scorbutico di Norman (Fonda) che però si rifugia in questa personalità soltanto  per la  paura di invecchiare e della morte "anche il fatto che legge continuamente giornali con delle proposte di lavoretti " , performance che gli valse il premio Oscar al miglior attore protagonista dopo aver vinto quello onorario un anno prima , il film fu diretto da Mark Rydell che fu candidato anche per la migliore regia per questa pellicola , il cast è composto oltre che da Henry Fonda , anche da Katharine Hepburn "oscar per la migliore attrice protagonista per quattro volte compreso questo film (record attuale)  " , Jane Fonda figlia di Henry "inoltre si tratta dell'unico film insieme al padre" due volte premio Oscar alla miglior attrice , e infine il giovane "allora" Doug McKeon , Dabney Coleman e William Lanteau .

Film che vanta 10 nomination ai premi oscar del 1982 : Miglior attrice protagonista (Hepburn) - miglior attore protagonista (Henry Fonda)  - miglior sceneggiatura non originale - miglior film - miglior regia - miglior attrice non protagonista (Jane Fonda) - miglior fotografia - miglior colonna sonora - miglior sonoro e miglior montaggio , accaparrandosi soltanto i primi tre premi citati un film eccezionale con attori eccezionali , con una storia ben scritta e interpretata oltre alla bella location e al paesaggio del lago dove si affaccia la casa estiva di Norman (Fonda) e di suo maglie Ethel (Hepburn) .

La storia che ci propone la pellicola è quella di Norman Thayer JR. ex preside che con il passare del tempo e dell'età diventa sempre più malinconico sul quello che è l'invecchiare , come ogni estate si dirige con sua moglie Ethel (Hepburn) dal carattere opposto a quello dello sgorbutico anziano "quando si dice gli opposti si attraggono non sbagliano" , nella loro casetta estiva dove passano tutto il periodo estivo , le giornate passano leggere per i due anziani coniugi tra passeggiate in cerca di fragole "dove il povero Norman quasi si smarrisce" e giri con il loro bel motoscafo , fino a quando arriva una lettera della figlia Chelsea (Jane Fonda) che non vedono da tempo e con il quale soprattutto Norman non ha un buon rapporto anzi ,  li informa che li verrà a visitare per il compleanno del padre e che porterà con se il suo nuovo compagno  .

Arrivato il fatidico giorno del compleanno che Norman quasi disprezza e che ripete " il mio ultimo compleanno" , in tarda serata arrivano la figlia con il suo compagno Bill (Coleman) e con il figlio di lui Billy (McKeon) , la figlia informa la madre che i due partiranno e che vorrebbero lasciare il piccolo Billy con loro due , chiaramente accettano , la mattina seguente Chelsea e Bill partono e lasciano il giovane per un mese con l'anziano Norman e la sprizzante di gioia Ethel .

Qui inizia il film vero e proprio con prima l'ostilità di Billy nei confronti di Norman , ma che dopo con lui instaurera un rapporto di amicizia come se fosse un secondo figlio per lui , fatto di giornate a pescare e di andare alla ricerca del grande Walter "quella porcaccia di una trota" , e che grazie a questo rapporto con il giovane Norman sembra quasi dimenticare il fatto stare invecchiando e lascia tutto alle spalle e con il quale riuscirà alla fine a riconciliarsi con la figlia con un affettuoso abbraccio .

Strabilianti le interpretazioni della Hepburn e ancor di più quella di Henry Fonda nel suo ultimo film , un rapporto che sembra quasi reali tra i due anziani coniugi che anche se diversi , ognuno completa le mancanze dell'altro anche con scene sia divertenti sia drammatiche come ad esempio quella finale che completa un film già di ottima fattura e che lo eleva ancor di più a piccolo capolavoro della commedia , il miglior esempio di come con una storia semplice si possano ricavare tante cose ed eccezionali anche grazie a questo che era un cast eccezionale anche se con i due attori sul fine di carriera , ma che nonstante l'età hanno fatto vedere un qualcosa di prezioso .

Bellissima la locatione del lago con i tanto citati tuffoli , la casetta , il boschetto , i tramonti e tante altre cose , meritano una menzione di rilievo la fotografia e la commovente colonna sonora una delle migliori di inizi anni ottanta .

Katharine Hepburn, Henry Fonda

Sul lago dorato (1981): Katharine Hepburn, Henry Fonda

Quindi per concludere questo è un film che va visto assolutamente e che vi consiglio caldamente di visionare , ottimi attori che compensano una trama semplice ma efficace , ottima location con una bellissima e caldissima colonna sonora , nonchè ottima regia , quindi ll mio voto per Sul lago dorato è un 9.5 .

Arrivederci e alla prossima review !!!!!

Se per chi vuole vederlo subito qui c'è il link al film completo in italiano su Youtube : Sul lago dorato ITA Youtube