Pan - Viaggio sull'isola che non c'è

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pan - Viaggio sull'isola che non c'è

di tobanis

Un film più che decente che non è piaciuto a nessuno tranne me.

Ecco, ogni tanto capita. Il contrasto tra un film che trovo piacevole, ben fatto, ben girato, con delle scene d’azione finalmente decenti….e quanto ne pensano gli altri, tutti gli altri, in pratica. In breve, bocciato dalla critica, bocciato dal pubblico, e al botteghino no male, no, un vero e proprio disastro, una catastrofe che potrebbe piegare una Major. Costato tantissimo, ha incassato pochissimo, non riuscendo neanche lontanamente a pagare neppure i costi. Eppure, ripeto, io sarò per un 7, si narra qua un’ennesima rivisitazione del mito di Peter Pan, in cui lo stesso, in pratica, scoprirà di esserlo, una volta arrivato all’isola che non c’è. In questo caso abbiamo un cattivo nel pirata Barbanera (un ispirato Hugh Jackman in una delle sue migliori parti in carriera), mentre Uncino, lo so che suona strano, è un tipo che aiuterà in molti modi il protagonista. C’è buonismo ma pure cose un tantino cupe, ci sono signori effetti speciali, molta azione decente e un buon ritmo. E nessuno si sogna di cantare. Cosa è andato storto, non è mai chiaro. Si dice che il cast non è quello giusto, non è quello che fa da richiamo; si dice che i giovani d’oggi se ne fregano di Peter Pan, in realtà, se si sapesse la ricetta, ci sarebbero solo successoni commerciali. Peccato, però.