Perez.

Regia di Edoardo De Angelis vedi scheda film

Iscritto dal 15 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Perez.

di VinnySparrow

Un bellissimo film, con un ottimo Luca Zingaretti nei panni di un avvocato d'ufficio, uomo fallito, stanco e deluso che si ritroverà a combattere gente pericolosissima e a vivere situazioni folli.

Questo è quello che io considero buon cinema, buon cinema "nascosto".

Si perchè diciamoci la verità...in quanti abbiamo visto "Perez.", sicuramente non un numero enorme, questo mi dispiace.

Mi dispiace sapere che ogni tanto in Italia un buon film viene fuori ma viene preso in cosiderazione solo da chi va a "caccia" di buon cinema italiano.

Mentre per le solite ciofeche natalizie il successo è sempre garantito. Questo mi fa incazzare.

"Perez" è la storia di un avvocato d'ufficio interpretato magistralmente da Luca Zingaretti. Un uomo fallito, stanco e deluso che si ritroverà ad affrontare gente pericolosissima e dovrà salvare la sua pelle e quella della persona che gli è più cara, la figlia...ribelle e fidanzata con il figlio di un camorrista.

Un film molto bello, con un ritmo che va decisamente in crescendo, la rabbia del protagonista aumenta man mano che i minuti passano, fino ad una esplosione di rabbia e se vogliamo anche di ribellione nei confronti di tutto, specialmente della legge, quella legge che l'avvocato ha sempre portato sul palmo di una mano...ma che ora viene totalmente trasgredita.

Uno Zingaretti bravissimo, anche gli altri attori che io personalmente non conosco sono stati molto bravi, la regia è ottima, i dialoghi sono azzeccati tutti, conditi anche di un certo humor nero.

Memorabili infatti le "accese" discussioni tra i due amici avvocati che poi dovranno aprire la pancia del toro per trovare diamanti.

Memorabile anche la scena del toro, dove i due avvocati non sanno minimamente come "addormentare" un toro e non sanno neanche come "aprirlo". La decisione finale sarà drastica.

Di questi tempi è rarissimo vedere film italiano di questo tipo, c'è stato Caligari che ha girato fino alla fine grandi film, poi ogni tanto salta fuori qualche regista meno conosciuto che ci regala piccole perle come questo "Perez." che a parer mio doveva essere più pubblicizzato, il cinema italiano ha bisogno di una spinta, oggi più che mai.

Buoni prodotti italiani vengono fuori, ma a quanto ho capito la qualità non interessa, al pubblico italiano (la maggior parte del pubblico italiano) interessa o il classico cine-panettone o il super block-buster da Sabato sera...se invece c'è un bel film, che richiede più impegno e che non ha la minima intenzione di strapparre risate...il flop è quasi assicurato.

In ogni caso, "Perez." è un film che mi è piaciuto tantissimo, mi ha convinto in pieno, ottimi attori, ottima regia, ritmo perfetto per il genere, insomma un film che vale la pena di vedere...e dato che è un film italiano vale ancora di più la pena vederlo...per rendersi conto che anche se nascosti  buoni prodotti ogni tanto vengono fuori e quando vengono fuori devono essere visti assolutamente.