Perez.

La recensione su Perez.

di FilmTv Rivista

Luca Zingaretti, Simona Tabasco

Perez. (2014): Luca Zingaretti, Simona Tabasco

L’avvocato Perez (Zingaretti senza punto) è la pecora nera dell’avvocatura di Napoli, destinato a cause perse, quasi invisibile ai piani alti della procura. Perché il terribile Buglione (l’ottimo Massimiliano Gallo), camorrista di livello, sceglie proprio lui come difensore una volta costituitosi? C’entra il fatto che la figlia di Perez, Tea (Simona Tabasco), sia innamorata del guappo emergente Marco D’Amore? Noir vero questo Perez., con il punto a chiudere inesorabilmente qualunque via di fuga al protagonista. Il quale, spalleggiato da un altro collega in disarmo, Ignazio Merolla, forse il personaggio migliore del film, non pensa mai a un riscatto, a un colpo d’ala imposto dal pericolo, ma a una resistenza “ordinata”, nonostante tutto.

Gianpaolo Fabrizio

Perez. (2014): Gianpaolo Fabrizio

Un bell’antieroe, ambiguo e sfumato, calato in un contesto algido, quasi innaturale. Di Napoli nel film ci sono solo le cadenze e gli umori, ma non lo sguardo, che aderisce anzi a un set alienante e straniato, il Centro direzionale dell’archistar giapponese Kenzo Tange. Nel noir, però, il diavolo si nasconde più facilmente nei dettagli. E nonostante il cosceneggiatore, insieme al regista Edoardo De Angelis, sia Filippo Gravino, che già firmò lo script del notevole Una vita tranquilla, qualcosa nel finale si slabbra, perdendo coerenza e credibilità (per dire: un collaboratore di giustizia sotto protezione va tranquillamente in bicicletta a tarda sera senza controllo?). Peccato.

Edoardo De Angelis

Perez. (2014): Edoardo De Angelis

Recensione pubblicata su FilmTV numero 39 del 2014

Autore: Claudio Bartolini

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale su Facebook, al costo di 1,79€

Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)