Espandi menu
cerca

Padri e figlie

play

Regia di Gabriele Muccino

Con Amanda Seyfried, Russell Crowe, Aaron Paul, Diane Kruger, Quvenzhané Wallis, Haley Bennett, Octavia Spencer, Janet McTeer... Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Disney+
  • Tim Vision
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

Jake Davis (Russell Crowe), un romanziere di successo, si ritrova a combattere contro il mondo dopo che un incidente d'auto mortale lo ha lasciato da solo a crescere la figlia di cinque anni Katie. Afflitto dal senso di colpa per la perdita della moglie, Jake deve vedersela con le difficoltà quotidiane del crescere una bambina e con le pressioni dei prepotenti parenti che vorrebbero portargliela via. Una volta cresciuta e divenuta ormai trentenne, Katie (Amanda Seyfried) lotterà contro i traumi che derivano dalla sua travagliata infanzia.

Note

Muccino asseconda e infiamma con la sua macchina da presa febbrile ogni piega mélo, tenta di sopperire allo schematismo di una sceneggiatura telefonata (e alle prove debolissime degli interpreti del segmento presente, Aaron Paul e Amanda Seyfried) scavando il pathos nelle corse a piedi e in bici. Sfida il ridicolo, consapevole, e ne esce sconfitto.

Commenti (4) vedi tutti

  • CAPOLAVORO ASSOLUTO

    leggi la recensione completa di GIGLIATO74
  • Diviso tra i suoi guizzi autoriali più sinceri e la necessità di inserirsi nel cinema americano di cassetta, Muccino realizza un film impeccabile da un punto di vista tecnico e non privo di una certa autenticità, anche se un’ombra di retorica pare sempre in agguato. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Prevedibile, banale nonostante il tentativo di una trama articolata. Il regista e gli attori possono anche essere eccelsi, ma se la sceneggiatura non regge...il film non regge....

    commento di nissaki66
  • Recuperata la visione in dvd . Muccino si conferma bravo regista a livello formale e nel suscitare emozioni, come ha sempre fatto. Bravi gli interpreti.

    commento di alfbester
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  In un mondo grigio attraversato da spifferi, ambiguità e incertezze (il cinema di) Muccino è una garanzia granitica. Potremmo dire "muccinata" e già avremmo spalancato le porte della percezione, definito inequivocabilmente il valore e la densità dell'opera, aperto e chiuso un commento esaustivo a Padri e figlie. Un merito, la riconoscibilità della… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Il sentimentalismo che mi lega a una simile storia, condiziona il mio giudizio verso quest’ultima fatica (mai termine fu più azzeccato visto che ho proprio la sensazione che il regista abbia fatto una faticaccia) del Muccino senior, da me sempre evitato, con tanto di storcimento del naso ad ogni sua apparizione, non solo cinematografica, dopo la visione mi sono ricordata il motivo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Julia1994 di Julia1994
7 stelle

"Padri e figlie" è il titolo che Jake Davis (R. Crowe) da al romanzo col quale ottiene maggiore successo. Sviluppandosi su due piani temporali diversi,il film narra della crescita della figlia di Jake -scrittore che è altalenante tra libri di successo e flop totali-Katie, impersonata da Kylie Rogers da bambina; da Amanda Seyfried da adulta. Katie perde la mamma nel 1989, durante… leggi tutto

7 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 29 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 2 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 2 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Non ho mai amato particolarmente il cinema di Muccino, ma questo film mi è piaciuto molto perchè ha toccato le corde del mio cuore, emozionandomi come non mi succedeva da tempo. Per tanti la trama sarà stilisticamente furba e studiata a tavolino per commuovere, per altri una sterile e classica "muccinata", ma io non mi lascio influenzare dai pregiudizi che ci sono da sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 febbraio 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

GIGLIATO74 di GIGLIATO74
10 stelle

CAPOLAVORO ASSOLUTO QUANDO UN FILM REGALA EMOZIONI PURE COME QUESTO NON PUO' ESSERE CHE CONSIDERATO UN CAPOLAVORO. FIERO ED ORGOGLIOSO DI AVERE UN REGISTA DEL GENERE. SI LO SO CI SARANNO I SOLITI DETRATTORI A DIRE "E' LA SOLITA MUCCINATA" A CUI IO RISPONDO DI TROVARMI UN ALTRO REGISTA CHE RIESCE A REGALARE FILM COSI' COINVOLGENTI COSI' APPASSIONATI E COSI' RASSICURANTI COME IL GRANDE GABRIELE…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2018 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

almodovariana di almodovariana
7 stelle

Una piacevole sorpresa. Per una volta sembra di vedere un film americano o europeo ma sicuramente non un classica commedia alla Muccino. Una trama che non e' buonista né consiste in una satira di costume Bravi gli interpreti e bella sceneggiatura. La storia familiare e psicologica di un padre scrittore che conosce la malattia mentale e di una figlia che lotta contro la propria tendenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito