Stato di grazia

Regia di Phil Joanou vedi scheda film

giulmar

giulmar

Iscritto dal 29 maggio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Stato di grazia

di giulmar

Accompagnato dalla bellissima colonna sonora scritta dal grande Morricone, questo film mi è piaciuto molto. Tratta sostanzialmente il tema del "dovere" inteso sia come prodotto della società sia come elemento dell'essere uomo. Sullo sfondo c'è una storia di gangster dove  il dovere del boss malavitoso, di rispettare il patto fatto con le altre "Famiglie",  prevale  sul  legame di sangue con il fratello, in primo piano si sviluppa poi  la storia di amicizia tra il criminale e il poliziotto, combattuto  quest'ultimo tra il dovere di svolgere il suo compito di infiltrato e il dovere di salvare l'amico. Il finale è emozionante, il poliziotto ormai sa bene cosa deve fare, fuori da ogni schema, fuori da ogni obbligo civile e morale. Bellissima la scena conclusiva di lui che cammina come ipnotizzato, tutto intorno è festa, ma lui procede con calma, senza pensare più a niente, senza riflettere sui rischi, sulle conseguenze, sugli obblighi di poliziotto, entra nel bar e qui avviene una delle più belle scene di sparatoria del cinema, tutto in ralenti, ricordando lo stile di Peckimpah. E' da vedere.