Espandi menu
cerca

Trama

Giovanni Strasselli fa la borsa nera, ma non ha molta fortuna a causa del suo cuore d'oro che gli impedisce di taglieggiare i clienti, tutti poveracci, con prezzi esorbitanti. Ha il cuore così tenero che un giorno finisce addirittura per portarsi a casa un ragazzino abbandonato. Anche sua moglie Nannina che all'inizio non è entusiasta, alla fine si affeziona al ragazzo che troverà il modo di ricambiarli.

Note

Gennaro Righelli, veterano del cinema italiano, si adatta al clima neorealista e si mette al servizio del talento della Magnani che peraltro risalta un po' meno di quanto potrebbe a causa di una sceneggiatura un po' gracilina.

Commenti (5) vedi tutti

  • Sono quei film naturali acqua e sapone,mi sono affezionato a tutti i personaggi, che poi recitano anche molto bene.voto 7,5

    commento di wang yu
  • Un film tra cinema prebellico e cinema neorealista riuscito in parte.

    commento di sillaba
  • Alcuni spunti interessanti, tipici del cinema neorealista (come la borsa nera), convivono con troppi elementi derivati dal cinema prebellico. Una sorta di "neorealismo rosa" ante litteram, a volte piacevole, ma tutto sommato poco efficace.

    commento di sasso67
  • Voto 7 Brillante

    commento di luca826
  • Un bel film con la Magnani, efficace la sceneggiatua e oramai senza aggiungere nient'altro efficaci gli attori!!! Film tranquillo e spassevole!!!

    commento di cinefilo87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
5 stelle

Vicissitudini di due nuclei familiari vicini di pianerottolo, che praticano la borsa nera nella Roma dell’immediato dopoguerra: dei rispettivi capifamiglia, Virgilio Riento è più spregiudicato e Nino Besozzi più bonaccione. Una commedia veramente sbrindellata, che accozza insieme episodi scipiti per arrivare faticosamente a un lieto fine in qualche modo.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Alla fine della seconda guerra mondiale, dovendo arrangiarsi, gli autisti sono soliti fare la borsa nera. Giovanni è troppo buono per riuscirci e, anzi, porta a casa un orfanello a cui presto si affezionano sia lui che la burbera moglie. Quando il padre del bambino, erroneamente dato per morto, viene a reclamare il pargolo, ci sarà una giusta ricompensa per Giovanni.  … leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 20 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020

I magnifici di antpriv

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (A-K) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Trasmesso il 22 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 25 novembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 20 novembre 2017 su Rai Storia

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Alla fine della seconda guerra mondiale, dovendo arrangiarsi, gli autisti sono soliti fare la borsa nera. Giovanni è troppo buono per riuscirci e, anzi, porta a casa un orfanello a cui presto si affezionano sia lui che la burbera moglie. Quando il padre del bambino, erroneamente dato per morto, viene a reclamare il pargolo, ci sarà una giusta ricompensa per Giovanni.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 28 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 26 settembre 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Vicissitudini di due nuclei familiari vicini di pianerottolo, che praticano la borsa nera nella Roma dell’immediato dopoguerra: dei rispettivi capifamiglia, Virgilio Riento è più spregiudicato e Nino Besozzi più bonaccione. Una commedia veramente sbrindellata, che accozza insieme episodi scipiti per arrivare faticosamente a un lieto fine in qualche modo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 20 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2014 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

normale commediola di meta' anni '40,con poca verve e poco da ricordare.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito