Espandi menu
cerca
The Canal

Regia di Ivan Kavanagh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 315
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Canal

di Corinzio
8 stelle

 

E' legittimo affermare che The Canal non si può definire un film originale fin dallo spunto, però bisogna riconoscere con altrettanta franchezza che é un prodotto ben al di sopra della media.

Il meccanismo costruito da Kavenough funziona dannatamente bene perchè riesce a sopperire alla scontatezza del plot una regia che sa dosare la tensione nei modi e nei tempi giusti anche in sequenze non propriamente horror ma cariche di tensione emotiva: una su tutte la scoperta del tradimento della moglie. A questo si aggiunge anche la peculiarità del protagonista, estremamente fragile a livello emotivo, che permette di creare sequenze assolutamente stranianti come quella del bagno pubblico (sul livello di pulizia di quello di Trainspotting).

Una personalità ricca di sfumature che riesce a creare all'interno delle sequenze un'alterazione della realtà stessa, specchio appunto di una personalità fragile e vicina al collasso nervoso. Su questi fattori, uniti ad una fotografia di ottimo livello e giocando anche con elementi metacinematogrfici inquietanti, The Canal è uno dei migliori horror che ho visto negli ultimi anni.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati