The Canal

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su The Canal

di Corinzio

E' legittimo affermare che The Canal non si può definire un film originale fin dallo spunto, però bisogna riconoscere con altrettanta franchezza che é un prodotto ben al di sopra della media.

Il meccanismo costruito da Kavenough funziona dannatamente bene perchè riesce a sopperire alla scontatezza del plot una regia che sa dosare la tensione nei modi e nei tempi giusti anche in sequenze non propriamente horror ma cariche di tensione emotiva: una su tutte la scoperta del tradimento della moglie. A questo si aggiunge anche la peculiarità del protagonista, estremamente fragile a livello emotivo, che permette di creare sequenze assolutamente stranianti come quella del bagno pubblico (sul livello di pulizia di quello di Trainspotting).

Una personalità ricca di sfumature che riesce a creare all'interno delle sequenze un'alterazione della realtà stessa, specchio appunto di una personalità fragile e vicina al collasso nervoso. Su questi fattori, uniti ad una fotografia di ottimo livello e giocando anche con elementi metacinematogrfici inquietanti, The Canal è uno dei migliori horror che ho visto negli ultimi anni.