Lo squalo

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lo squalo

di daveper

Lo squalo ha avuto un impatto duraturo sulla cultura popolare, è stato visto da milioni di persone in tutto il mondo e continua ad essere discusso e celebrato ancora oggi. La regia di Steven Spielberg è magistrale e il film è pieno di scene iconiche che sono rimaste impresse nella memoria degli spettatori. L'improvvisazione può spesso portare a momenti memorabili e la famosa frase "Avrai bisogno di una barca più grande" è sicuramente un momento iconico. È incredibile scoprire che questa battuta non fosse originariamente nel copione ma sia stata invece un'ispirazione dell'attore Roy Scheider sul set.

Lo squalo è un film che è stato in grado di catturare la paura primordiale dell'uomo nei confronti della natura. Lo squalo è un predatore potente e temibile e il film fa un ottimo lavoro nel trasmettere questa paura allo spettatore. Il film di Spielberg è stato in grado di attraversare le generazioni ed è ancora divertente e spaventoso oggi come lo era quando è stato rilasciato per la prima volta nel 1975. Il regista ha dichiarato in diverse occasioni che la colonna sonora di John Williams è stata fondamentale per il successo, la musica di Williams è inquietante e suggestiva e ha contribuito a creare "un'atmosfera di suspense e tensione che ha reso il film così spaventoso".

Lo squalo è noto per la sua abilità di costruire l'attenzione e la suspense, sia nella prima metà del film, mentre ci fa conoscere i membri della squadra, sia nella seconda metà quando si concentrano sull'epica caccia al predatore. È un esempio eccellente di come la suspense in un film possa essere costruita gradualmente, mantenendo il pubblico sulle spine fino al climax finale.  Siamo di fronte ad un esempio straordinario di come la semplicità possa essere incredibilmente efficace nel cinema. La sua capacità di raccontare una storia coinvolgente senza fronzoli superflui è uno dei motivi per cui il film è diventato un classico intramontabile. È una lezione preziosa nel creare un'esperienza cinematografica memorabile senza dover appesantire la trama o il montaggio.

Il film è stato rilasciato nel luglio del 1975 e ha incassato oltre 470 milioni di dollari in tutto il mondo. È stato un pioniere nel cambiare le regole dell'industria cinematografica, il suo rilascio estivo è diventato un esempio di successo che ha aperto la strada per futuri blockbuster. La sua capacità di attirare il pubblico durante la stagione calda ha dimostrato che il cinema non era limitato alle uscite invernali ed ha inaugurato un nuovo standard per i film hollywoodiani.