La cittadina di Amity, situata su un'isoletta dell'oceano atlantico, deve al turismo la sua prosperità. Una sera, una ragazza viene dilaniata da uno squalo enorme. Davanti alla denuncia del fatto, lo sceriffo Martin vorrebbe far sospendere le balneazioni, ma si trova di fronte l'opposizione del sindaco, preoccupato per gli inconvenienti economici di una tale decisione. Il mostro però colpisce ancora. Martin organizza una squadra con l'anziano pescatore Quint e con l'oceanologo Matt Hooper.
Note
È il film che ha trasformato un ottimo cineasta in una delle più implacabili macchine da dollari della storia del cinema. Spielberg vi coniuga l'avventura con l'horror, con i migliori effetti speciali disponibili all'epoca e inaugurando la strada lungo la quale Hollywood si sarebbe lanciata per il decennio successivo. All'origine del film c'è un mediocre romanzo di Peter Benchley su cui Spielberg costruisce un meccanismo narrativo dal crescendo irresistibile.
Capolavoro dell'epoca, capolavoro tuttora. Film cult indelebile nella momeria, che ha dato il via a un nuovo filone e a una interminabile serie di animal-movie, molti dei quali assolutamente apprezzabili.
Boh, passano gli anni ma, tolta la mano del regista, mi sembra un film pieno di buchi di sceneggiatura, americanate illogiche e dialoghi(in lingua originale) abbastanza bruttini. Comunque i gusti son gusti, contenti voi contenti tutti.
10. Bellissimo . Un film che non annoia mai. Il trio di attori è in sintonia e lo squalo è la grande star. Poverino per la triste fine cui è destinato.
Qualcuno ha scritto caricaturale? In che senso?
Un perfetto congegno di suspense, meravigliosamente Hitchcockiano nella costruzione della tensione ed efficace in ogni sua componente. Montaggio e colonna sonora da brividi. Lanciò la carriera di Spielberg e aprì la strada alla moderna concezione di blockbuster. Voto 8
Primo capolavoro di Steven Spielberg. Un film che non ha certo bisogno di presentazioni, un cult assoluto che è entrato di diritto nella storia del cinema. Dopo "Lo Squalo" centinaia di registi e film (anche italiani) cercheranno di imitare questo capolavoro. Nessuno riuscirà a fare meglio a mio avviso.
Lo squalo senza ombra di dubbio risulta essere il primo film della storia del cinema che possa essere definito "blockbuster", ossia quel film fenonemo capace di incanalare l'attenzione di tutte le categorie di spettatore. Voto 9
un capolavoro,oltre che capostipite di un genere.regia perfetta e tensione alo stato puro.ottimo il cast con il sempre bravo roy scheider,il giovanissimo dreyfuss ed un indimenticabile robert shaw.
Un film dalla tensione sempre opprimente, il tutto aiutato da una musica veramente paurosa. Molto bella la scena del combattimento finale, realizzata in una maniera eccellente.
Questo teso ed angosciante film di Spielberg rimane ancor oggi grandioso, grazie anche alla sua indimenticabile colonna sonora. Si e' vero, lo squalo si vede che e' finto (vedi Ritorno al Futuro 2)…ma poco importa. Voto 8,5
non nutro molta simpatia nei confronti di Spielberg.. ma non posso dire per questo che alcuni suoi film sono davvero belli. LO SQUALO è uno di quei film! spettacolare! geniale!
bello! film come questi riempivano le sale.Ricordo che lo vidi seduto sui gradini delle scale in un cinema stracolmo…alla faccia delle norme di sicurezza .Bei tempi,difficile che tornino…
Niente alieni, o cose del genere, stavolta il pericolo è realem ma il film è fatto talmente bene che sembra quasi un mostro, lo squalo. Spielberg dirige un ottimo film, pieno di tensione che non ti molla per un solo minuto.
BELLISSIMO CLASSICO DELL'HORROR CON UNA REGIA ED UNA COLONNA SONORA INDIMENTICABILI.INSOMMA NON C'E' BISOGNO DI SPENDERE PIU' PAROLE DI QUESTE PER DEFINIRE UN FILM CHE TUTTI AMANO E APPREZZANO.UN CULT.
La svolta nella carriera di Spielberg è legata al destino di un pesce meccanico rivestito di gomma dura che durante la lavorazione del film funzionava a singhiozzo creando dilatazioni infinite dei tempi di ripresa oltre a dubbi atroci per i finanziatori consapevoli che se l'impressione suscitata negli spettatori fosse stata quella di assistere agli assalti di un… leggi tutto
Sarò perfida e anche poco obbiettiva, ma resta il fatto che la mia prima impressione è stata il classico "tutto qui?!". Mi è sembrato un film che ha meritato poco il successo enorme che ha avuto: rozza la metafora di base e scontato il meccanismo. La tensione è ben costruita attraverso il montaggio e la regia (un esempio, la scena sulla spiaggia subito prima della morte del bambino), ma… leggi tutto
Un film che prende spunto da una storia vera e incentrato su un argomento molto affascinante che alimenta le nostre più oscure paure...nonostante questo, trovo la ricostruzione delle vere vicende completamente sballata anche se magari non era proprio questa l'intenzione del regista, lo trovo banale, irreale, poco educativo...morto lo squalo e vissero tutti felici e contenti...in un mondo dove… leggi tutto
Personalmente vorrei che l'Estate finisse oggi.
E invece no, bisognerà pazientare.
Poi finalmente arriverà il mio amato Autunno.
Sarà l'occasione per una nuova playlist.
…
Con questa top voglio proporvi 20 film da vedere questa estate, che abbiano come tema l’estate o che siano ambientati in estate
Non è una vera classifica, ma solo 20 suggerimenti.
Voi li avete già…
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Capolavoro assoluto in grado di dar il là a un vero e proprio sottogenere (molto praticato in Italia), sospeso tra avventura, horror e drammatico e con al centro animali killer. Pur avendo già alle spalle due interessanti pellicole, Steven Spielberg costruisce qua la sua fortuna dettando anche le coordinate per un certo filone commerciale molto fortunato a Hollywood .
Tratto da un…
Lo squalo ha avuto un impatto duraturo sulla cultura popolare, è stato visto da milioni di persone in tutto il mondo e continua ad essere discusso e celebrato ancora oggi. La regia di Steven Spielberg è magistrale e il film è pieno di scene iconiche che sono rimaste impresse nella memoria degli spettatori. L'improvvisazione può spesso portare a momenti…
Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…
Tra gli attori britannici della sua età, Robert Shaw (classe 1927) è stato indubbiamente uno dei più interessanti. Ma c'è da dire che la sua è stata una generazione piena di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (47) vedi tutti
In questo film oramai 50 enne non c'è una virgola fuori posto.
commento di IlmorozGrandioso.
commento di albiclaCapolavoro dell'epoca, capolavoro tuttora. Film cult indelebile nella momeria, che ha dato il via a un nuovo filone e a una interminabile serie di animal-movie, molti dei quali assolutamente apprezzabili.
commento di Lupo65Boh, passano gli anni ma, tolta la mano del regista, mi sembra un film pieno di buchi di sceneggiatura, americanate illogiche e dialoghi(in lingua originale) abbastanza bruttini. Comunque i gusti son gusti, contenti voi contenti tutti.
commento di Pankrazio_OL'ho visto al cinema all'uscita nelle sale , l'ho rivisto oggi pomeriggio , dopo 47 anni . Le stesse sensazioni . Grande film .
commento di quicicascoFilm magico.
leggi la recensione completa di GioviNCC10. Bellissimo . Un film che non annoia mai. Il trio di attori è in sintonia e lo squalo è la grande star. Poverino per la triste fine cui è destinato. Qualcuno ha scritto caricaturale? In che senso?
commento di PepsinaIl classico dei classici. Voto 10
commento di ILDIODELLERECENSIONIUn grande film ...
leggi la recensione completa di daniele64Ho visto e rivisto quasto film ed ogni volta è come se lo vedessi per la prima volta. Davvero ben fatto!! Voto 9
commento di BradyUn perfetto congegno di suspense, meravigliosamente Hitchcockiano nella costruzione della tensione ed efficace in ogni sua componente. Montaggio e colonna sonora da brividi. Lanciò la carriera di Spielberg e aprì la strada alla moderna concezione di blockbuster. Voto 8
commento di rickdeckardUn cult , grazie soprattutto agli interpreti , alla regia e la colonna sonora
commento di Utente rimosso (arwen88)Un cult capolavoro. Roy Scheider indimenticabile. Visto in sala a 10 anni ha contribuito a farmi amare il cinema. Voto 9.
commento di ezzo24Belle le scene della caccia allo squalo. Il resto è caricaturale.
commento di ENNAHLo svolgimento degli eventi è poco credibile, ma la narrazione e tutto il resto funzionano a meraviglia, film cult assolutamente da vedere. 8+
commento di near87Primo capolavoro di Steven Spielberg. Un film che non ha certo bisogno di presentazioni, un cult assoluto che è entrato di diritto nella storia del cinema. Dopo "Lo Squalo" centinaia di registi e film (anche italiani) cercheranno di imitare questo capolavoro. Nessuno riuscirà a fare meglio a mio avviso.
leggi la recensione completa di ClintZoneAd oggi “Lo squalo” rimane uno dei più convincenti film di Spielberg. Voto 7,5/10.
commento di alexio350Un classico
leggi la recensione completa di Furetto60Spettacolare cult movie che ha rivelato il talento di Spielberg.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLo squalo senza ombra di dubbio risulta essere il primo film della storia del cinema che possa essere definito "blockbuster", ossia quel film fenonemo capace di incanalare l'attenzione di tutte le categorie di spettatore. Voto 9
leggi la recensione completa di fede993CAPOLAVORO ASSOLUTO
commento di FiestaUn film mitico, innovativo, capace di segnare un sottogenere, oltre che modellato ottimamente dalle mani del maestro Spielberg.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaCoinvolgente
commento di eros7378Artigli e zanne sono ancora nei nostri incubi. Abbiamo predato, allontanato, imprigionato le fiere e loro hanno trovato rifugio dentro di noi.
commento di michelun capolavoro,oltre che capostipite di un genere.regia perfetta e tensione alo stato puro.ottimo il cast con il sempre bravo roy scheider,il giovanissimo dreyfuss ed un indimenticabile robert shaw.
commento di hankè un fanta-thiller! mi è piaciuto perchè è un film ben organizzato e studiato su come inventarlo! il contenuto del film è anche buono!
commento di picciottoUn film dalla tensione sempre opprimente, il tutto aiutato da una musica veramente paurosa. Molto bella la scena del combattimento finale, realizzata in una maniera eccellente.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Un ottimo film e un ottimo regista: lo vidi al cinema a 14 anni e fu impressionante da quanto sembrava reale. Molto bravi Dreyfuss, Scheider e Shaw.
commento di steveunche grande film.ottimo spielberg.voto 10
commento di scollo 88Mitico!
commento di rosarioClassico del cinema americano anni '70, che ancora oggi rimane un Cult indiscusso. Da non perdere!
commento di Utente rimosso (Bright Parker)Jurassik Squalo
commento di Super FilmVoto 7,5 Avventuroso
commento di luca826Questo teso ed angosciante film di Spielberg rimane ancor oggi grandioso, grazie anche alla sua indimenticabile colonna sonora. Si e' vero, lo squalo si vede che e' finto (vedi Ritorno al Futuro 2)…ma poco importa. Voto 8,5
commento di BobtheHeatvoto 9
commento di alice89non nutro molta simpatia nei confronti di Spielberg.. ma non posso dire per questo che alcuni suoi film sono davvero belli. LO SQUALO è uno di quei film! spettacolare! geniale!
commento di columbiatristarAzione e ritmo incalzante.Adrenalina alle stelle, Steven Spielberg non finisce mai di stupire.
commento di bambabello! film come questi riempivano le sale.Ricordo che lo vidi seduto sui gradini delle scale in un cinema stracolmo…alla faccia delle norme di sicurezza .Bei tempi,difficile che tornino…
commento di cinemanil migliore capostipite del genere…
commento di willow77Fa veramente cagare in mano… peccato solo che oramai risulti un pochino datato!
commento di RageAgainstBerluscaNiente alieni, o cose del genere, stavolta il pericolo è realem ma il film è fatto talmente bene che sembra quasi un mostro, lo squalo. Spielberg dirige un ottimo film, pieno di tensione che non ti molla per un solo minuto.
commento di Utente rimosso (Titanic900)teso ,avvincente, con momenti di grande tensione. sulla barca i momenti di maggior ansia. bravo spielberg.
commento di carpaIL MIGLIOR FILM DELLA SERIE,DOVE C'E PIU TENSIONE.GRANDE SPIELBERG
commento di RICHIARDNel 1975 si parlava di due cose: del bellissimo LP Born to run di Bruce Springsteen e del film Lo squalo di Steven Spielberg. Uno stracult.
commento di mise en scene 88BELLISSIMO CLASSICO DELL'HORROR CON UNA REGIA ED UNA COLONNA SONORA INDIMENTICABILI.INSOMMA NON C'E' BISOGNO DI SPENDERE PIU' PAROLE DI QUESTE PER DEFINIRE UN FILM CHE TUTTI AMANO E APPREZZANO.UN CULT.
commento di superficie 213Ci sono buone possibilità di farsela sotto.
commento di Totoro