La teoria del tutto

Ritaleo34

Ritaleo34

Iscritto dal 29 gennaio 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su La teoria del tutto

di Ritaleo34

La teoria del tutto è un film del 2014 diretto da James Marsh che racconta la storia di uno dei più attuali personaggi del mondo della scienza, Stephen Hawking. Nonostante il film si identifica nel genere della biografia, emerge sin dal sottotitolo "la straordinaria storia di Jane e Stephen Hawking" l'intenzione del regista di voler raccontare sì una storia che facesse riferimento alla scienza, indiscutibilmente perno attorno al quale gira l'intera vita dello scienziato, ma allo stesso tempo appare evidente la voglia di rendere omaggio alla figura di Jane, moglie forte e determinata. L'amore, come sempre, è la chiave che muove le fila: uno dei piu grandi e autorevoli fisici al mondo raccontato attraverso la forza di un sentimento piuttosto che attraverso la potenza delle sue teorie, che per l'appunto nel film emergono soltanto in maniera velata. Nonostante tutto ho apprezzato moltissimo il risultato finale del film che sa essere dolce e ironico in alcune scene e forte e drammatico in altre. Sicuramente un grandissimo contributo al film lo ha dato Eddie Redmaiyne con la sublime interpretazione del suo personaggio e, non meno importante, la scelta delle musiche perfettamente in linea con le scene.