Life Itself

john merrick

Iscritto dal 30 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Life Itself

di john merrick

Life Itself racconta la vita di Roger Ebert,non solo uno dei critici americani più prestigiosi,primo a vincere un Pulitzer,ma anche star della tv insieme a Gene Siskel col quale ha condotto per anni un programma in cui recensivano i film in uscita. Entrambi erano i massimi critici di due quotidiani concorrenti di Chicago e qualcuno ebbe la bella idea di formare questo duo televisivo che funzionava proprio in virtù della loro affettuosa rivalitá. Il documentario per volere dello stesso Ebert non ci risparmia nessun particolare nemmeno sulla sua lunga malattia che lo ha portato alla morte un anno fa,il tutto in modo molto autentico e non pietistico. Da qui emerge una personalità appassionata,ironica e vitale anche negli ultimi giorni di vita ed ha molto peso la figura della moglie Chaz,sposata quando lui aveva 50 anni e che le è stata vicina fino alla fine con grande amore e complicità. Il film é pieno di testimonianze affettuose di famigliari,amici e di tanti del mondo del cinema,Scorsese ad esempio,che nonostante la sonora stroncatura di Ebert al suo Colore dei Soldi continuó ad essere suo amico. Spassose le incursioni di Ebert al festival di Cannes e molti filmati di repertorio. Insomma un gran bel film dove si passa dal sorriso al magone con grande facilitá! Se vi capita,in qualsiasi modo,non perdetelo!