Espandi menu
cerca
X + Y

Regia di Morgan Matthews vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su X + Y

di alan smithee
7 stelle

locandina

X + Y (2014): locandina

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - ALICE NELLE CITTA'

 

X+Y è un film inglese gradevole e riuscito dell'inglese Morgan Matthews, forte di un gran cast ove spiccano il bel viso espressivo-pensieroso-impaurito della giovane star Asa Butterfield; ma pure la grintosa e dolce Sally Hawkings nei panni della madre, e il sempre plausibile Eddie Marsan contribuiscono non poco alla riuscita della pellicola.

Asa Butterfield

X + Y (2014): Asa Butterfield

Qui la genialità oltre la media finisce per divenire un handicap e sta alla base della storia toccante di Nathan, piccolo genio incompreso amante della matematica e considerato autistico per incapacità di socializzare con alcuno. Nessuno è in grado di capirlo eccetto forse il giovane ed allegro padre, che però muore prematuramente in un incidente d'auto. La madre cerca un contatto con Nathan ma questi la rifugge spazientito e inconsapevolmente crudele; fino a quando la donna pensa di iscriverlo ad un corso avanzato di matematica ricolto a liceali, tenuto da un bizzarro e caratteriale professore storpio, sofferente di una distrofia regressiva già avanzata. Si prospetta un periodo più sereno per il timido Nathan, che viene scelto anche di far parte della squadra nazionale inglese alle prossime olimpiadi matematiche di Taiwan.

Rafe Spall, Sally Hawkins

X + Y (2014): Rafe Spall, Sally Hawkins

Il ragazzo vivrà un'esperienza formativa molto viva e avrà occasione di incrociare pure una timida storia di innamoramento. Matthews dirige con scioltezza una storia che sa catturare il pubblico e farsi apprezzare, forse un po' eccessivamente frammezzata in due quando la vicenda procede di pari passo a raccontare la storia taiwanese e la storia d'amore tra la madre ed il professore storpio. Il cinema inglese eccelle ancora una volta con una storia semplice di sentimenti e contrasti caratteriali, riscatto sociale e rispetto delle mille sfaccettature altrui, puntando sulla semplicità e la classicità di una narrazione che cattura e convince quasi completamente.

Asa Butterfield

X + Y (2014): Asa Butterfield

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati