Espandi menu
cerca
Lo sciacallo

Regia di Dan Gilroy vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2245
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lo sciacallo

di alfatocoferolo
8 stelle

Un ladruncolo senza scrupoli in cerca di un lavoro stabile scopre, per caso, l'attività di freelance al servizio delle emittenti televisive. La sua mancanza di scrupoli lo porterà a far velocemente carriera anche a costo di calpestare la legge. Ottimo film.

Il protagonista, un bravissimo Jake Gyllenhaal, non ha mai studiato né lavorato in vita sua ma trova il sistema per far soldi, quando capisce che la gente ha bisogno di sensazionalismo e sangue. Fin da subito gli viene data un'importante dritta: i delitti - meglio ancora se commessi da ispanici o neri -
devono riguardare persone bianche e agiate, essendo quelle notizie ad attirare più pubblico e incollare la gente ai tg. A quel punto comincia a scandagliare la città alla ricerca di omicidi e stupri, manifestando particolare talento nell'evidenziarne i dettagli più sanguinolenti e macabri e senza alcun rispetto verso i morti, fossero pure donne o bambini. Nell'imprevedibile finale, diventerà segretario della Lega.

 

Finita la parentesi semi-goliardica, le considerazioni serie. Film dalle atmosfere under ground, ben recitato e dalla sceneggiatura serrata che offre, inutile dirlo, uno spunto di riflessione ovvio sulla sete di sensazionalismo dei media, che finisce per prevaricare l'etica e la morale, fin dove glielo permettano i limiti legali. 

 

Nulla da eccepire, guardatelo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati