Espandi menu
cerca

Sfida nell'Alta Sierra

Regia di Sam Peckinpah

Con Randolph Scott, Joel McCrea, Mariette Hartley, Ron Starr Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Steve Judd è un ex avventuriero e anziano sceriffo incaricato di scortare un carico d'oro. Prima di partire incontra un suo vecchio amico, Gil Westrum, a cui chiede aiuto; a loro si unisce subito dopo anche il giovane Heck Longthree. Questi ultimi accettano l'incarico con il segreto proposito di impadronirsi del malloppo durante il tragitto. Strada facendo, i tre devono difendere una ragazza, sposa a un uomo brutale, che fugge dal marito.

Note

Uno dei primi capolavori di Peckinpah, crepuscolare e tragico. Due vecchi divi del western a confronto e alle prese con dilemmi morali e meschinità. Feroce la scena del matrimonio, commovente la morte del vecchio pistolero che non si vuol far vedere dall'amico.

Commenti (5) vedi tutti

  • Con Peckinpah , il buongiorno si vede dal mattino ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Western crepuscolare, emozionante e bellissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • ...bel film di Peckinpah...peccato che fu tagliato dai produttori (no, non è colpa della rete televisiva come si potrebbe pensare) e malamente pure!

    commento di marco bi
  • di questo film mi è piaciuto la travagliata storia sentimentale tra la ragazza e i due giovani contendenti.

    commento di wang yu
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

callme Snake di callme Snake
10 stelle

C'è una sequenza all'inizio di Ride The High Country (ma avrebbe dovuto chiamarsi con un altro titolo altrettanto bello: Guns In The Afternoon) che da sola, oltre a valere la visione del film (eccezionale), condensa in sé gran parte della poetica e delle atmosfere del cinema peckinpahniano a venire. è la sequenza in cui il vecchio cowboy arriva nella cittadina dove… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Una vicenda abbastanza chiara, raccontata e interpretata in modi inverosimili: Judd, anziano (ex)sceriffo, recupera l'ex-aiutante Gil per portare oro dalla miniera alla banca che lo compra: poco oro, da proteggere da modesti banditi, per una modesta banca gestita da due anziani fratelli: è tutto un mondo al tramonto, di fatiche e lotte che pagano poco, ma che avevano avuto il loro fascino; i… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su Rete 4
Trasmesso l'8 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 31 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 20 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 29 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 24 ottobre 2021 su Rete 4

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Prima vera pellicola con cui Sam Peckinpah fece conoscere al mondo il suo immenso talento, dopo l'esordio funestato da ingerenze produttive e manomissioni in sede di montaggio, con Sfida nell'Alta Sierra (1962), con più libertà il cineasta pone in poco più di 90 minuti, tutti i punti cardini del proprio cinema in ambito western, la cui ricerca nel genere è andata…

leggi tutto
Trasmesso il 4 maggio 2021 su Rete 4

Recensione

cheftony di cheftony
7 stelle

“My father says there’s only right and wrong, good and evil, nothing in between. It isn’t that simple, is it?” “No, it isn’t. It should be, but it isn’t.”   Hornitos, California: Steve Judd (Joel McCrea) giunge placido a cavallo nella piccola cittadina, malamente accolto da un gendarme che lo appella old-timer. In effetti, Judd è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

"so long partner" "I'll see you later" con queste frasi d'addio, in uno struggente finale si salutano i vecchi compagni di ventura. Questo film, decisamente in anticipo sui tempi, si pone tra i primi a mettere in scena un west davvero crepuscolare: le prime auto che scandalizzano i vecchi cowboys, i cammelli nelle sagre, i fucili automatici ed i giovani che li trattano come rottami, almeno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Rete 4

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Quando ormai lo spaghetti western sta per vedere la luce, Sam Peckinpah dirige Ride The High Country da noi distribuito come Sfida nell'Alta Sierra. Si tratta di un western piuttosto decadente, lento nella costruzione e dal ritmo crescente fino alle sparatorie finali. Solo nell'ultima parte della pellicola si inizia a intravedere il marchio di fabbrica del regista, qua non ancora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 19 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2020 su Iris
2019
2019

Recensione

axe di axe
7 stelle

Tra fine '800 ed inizio '900, in California, Steve Judd, un anziano pistolero ottiene l'incarico di recarsi in un accampamento di minatori e prelevare il minerale estratto, al fine di trasportarlo nella banca di una cittadina, raggiungibile con qualche giorno di marcia. Per portare a termine il lavoro, ottiene la collaborazione di Gil, un vecchio amico, e di Heck, suo giovane compagno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 9 aprile 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 6 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 13 marzo 2018 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito