Sfida nell'Alta Sierra

Regia di Sam Peckinpah

Con Randolph Scott, Joel McCrea, Mariette Hartley, Ron Starr Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Steve Judd è un ex avventuriero e anziano sceriffo incaricato di scortare un carico d'oro. Prima di partire incontra un suo vecchio amico, Gil Westrum, a cui chiede aiuto; a loro si unisce subito dopo anche il giovane Heck Longthree. Questi ultimi accettano l'incarico con il segreto proposito di impadronirsi del malloppo durante il tragitto. Strada facendo, i tre devono difendere una ragazza, sposa a un uomo brutale, che fugge dal marito.

Note

Uno dei primi capolavori di Peckinpah, crepuscolare e tragico. Due vecchi divi del western a confronto e alle prese con dilemmi morali e meschinità. Feroce la scena del matrimonio, commovente la morte del vecchio pistolero che non si vuol far vedere dall'amico.

Commenti (5) vedi tutti

  • Con Peckinpah , il buongiorno si vede dal mattino ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Western crepuscolare, emozionante e bellissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • ...bel film di Peckinpah...peccato che fu tagliato dai produttori (no, non è colpa della rete televisiva come si potrebbe pensare) e malamente pure!

    commento di marco bi
  • di questo film mi è piaciuto la travagliata storia sentimentale tra la ragazza e i due giovani contendenti.

    commento di wang yu
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

. Sam Peckinpah si concentra su un genere ormai ritenuto tramontato, ne rielabora l’azione esaltandola e conferendo ai suoi personaggi, sia positivi che negativi, un lirismo e una profondità psicologica che forse fino a quel momento il genere western non aveva mai avuto, correndo spesso il rischio di essere popolato da personaggi monodimensionali e quasi caricaturali. Il… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Una vicenda abbastanza chiara, raccontata e interpretata in modi inverosimili: Judd, anziano (ex)sceriffo, recupera l'ex-aiutante Gil per portare oro dalla miniera alla banca che lo compra: poco oro, da proteggere da modesti banditi, per una modesta banca gestita da due anziani fratelli: è tutto un mondo al tramonto, di fatiche e lotte che pagano poco, ma che avevano avuto il loro fascino; i… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Rete 4

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Quando ormai lo spaghetti western sta per vedere la luce, Sam Peckinpah dirige Ride The High Country da noi distribuito come Sfida nell'Alta Sierra. Si tratta di un western piuttosto decadente, lento nella costruzione e dal ritmo crescente fino alle sparatorie finali. Solo nell'ultima parte della pellicola si inizia a intravedere il marchio di fabbrica del regista, qua non ancora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 19 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2020 su Iris
2019
2019

Recensione

axe di axe
7 stelle

Tra fine '800 ed inizio '900, in California, Steve Judd, un anziano pistolero ottiene l'incarico di recarsi in un accampamento di minatori e prelevare il minerale estratto, al fine di trasportarlo nella banca di una cittadina, raggiungibile con qualche giorno di marcia. Per portare a termine il lavoro, ottiene la collaborazione di Gil, un vecchio amico, e di Heck, suo giovane compagno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 9 aprile 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 6 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 13 marzo 2018 su Rete 4
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Questo è il primo " vero" western del buon Peckinpah ( non voglio considerare suo il deludente " La morte cavalca a Rio Bravo " !) . Con l' ausilio di un ottimo cast composto da due vecchie glorie veramente in forma ( Mc Crea e , soprattutto , Scott ) e da alcuni grandi caratteristi ( come Oates e L. Q. Jones ) il grande Sam ci racconta la malinconica storia di due anziani pistoleri male…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Due anziani ed un giovanotto devono scortare un carico d'oro, ma il loro vero scopo è impadronirsene. A loro si unisce una ragazza in fuga dal padre, promessa ad un uomo rozzo e violento... Western crepuscolare, efficace, emozionante e bellissimo. I colori della fotografia sono degni d'un dipinto. La violenza non è mai eccessiva.

leggi tutto
Trasmesso l'8 maggio 2017 su Iris
Trasmesso il 6 maggio 2017 su Iris
Trasmesso il 25 aprile 2017 su Iris
Trasmesso l'11 aprile 2017 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 febbraio 2017 su Rete 4
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

. Sam Peckinpah si concentra su un genere ormai ritenuto tramontato, ne rielabora l’azione esaltandola e conferendo ai suoi personaggi, sia positivi che negativi, un lirismo e una profondità psicologica che forse fino a quel momento il genere western non aveva mai avuto, correndo spesso il rischio di essere popolato da personaggi monodimensionali e quasi caricaturali. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito