Espandi menu
cerca

Il segno di Venere

Regia di Dino Risi

Con Sophia Loren, Franca Valeri, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Raf Vallone, Peppino De Filippo, Tina Pica Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

Cesira e Agnese sono due cugine che vivono insieme nella stessa casa: la prima è piuttosto bruttina, mentre la bella Agnese richiama su di sé tutti gli sguardi d'ammirazione degli uomini. Cesira continua comunque a sperare con convinzione nel "principe azzurro". Il motivo di tanta speranza è che un'indovina, da lei consultata le ha detto che è nata "nel segno di Venere".

Note

Commedia di costume molto divertente, superficiale ma con un bel ritmo e attori bravissimi (su tutti la Valeri).

Commenti (9) vedi tutti

  • Due cugine, una brutta del Nord, una bella e frivola del Sud. Col rischio di bestemmiare, dirò che in certi momenti la Loren mi ha ricordato la vamp Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde. Capolavoro della commedia italiana, senza se e senza ma.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Commedia fino ad un certo punto, un film amaro e... molto bello. Per me una sorpresa

    commento di nds
  • ...questo si che è un film sul neorealismo italiano del dopo guerra. Fatto bene con attori al posto giusto....gustoso e comico, ma amarissimo nella sua trama, Italia di quei tempi, fatta da cialtroni e vigliacchi, tutti rigorosamente "poveri" sia di soldi che di animo. Brave le protagoniste, meglio franca valeri su tutti......voto 8

    commento di ivcavicc
  • Divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • La Bruttina e la Fata bionda nel paese dei Pappagalli; destino diverso, identica amarezza.

    commento di michel
  • Un cast d'eccezione ma il film non ne è all'altezza.

    commento di Artemisia1593
  • un cast stellare per una storia che man mano che avanza diventa sempre più amara. divertente e silenziosamente rabbiosissimo

    commento di antimes
  • piatto, svagato, inconcludente, inutile non mi è affatto piaciuto

    commento di bagolaro
  • Un cast ricco di grandissimi attori del nostro cinema per una storia a tratti un pò lenta.Memorabili i duetti Valeri-Sordi o le sclerate della mitica Tina Pica.

    commento di gio83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

    A 99 anni e 3/4 l'emerita Accademia del Cinema Italiano ha insignito FRANCA VALERI del David di Donatello per la prolifica carriera di attrice e autrice. L'indecisione è albergata nel cuore del direttivo per parecchi anni ma la signora Valeri ha tenuto duro, come si addice ad un'infaticabile combattere, finché l'Academy nostrana ha partorito il topolino che le… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Ambientate a Roma, le vicende di due cugine, una del Sud, l’altra del Nord, di aspetto fisico opposto. La prima, molto bella, troverà l’amore di un aitante pompiere, la seconda bruttina e sognatrice, si vedrà scappare di mano tutti i corteggiatori, dal pompiere di cui sopra ad uno spiantato sedicente poeta, da un ladruncolo d’automobili ad un attempato fotografo.… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 17 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 17 febbraio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Rai Movie

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Che gioiellino, che meraviglia! Dino Risi offre un bello spaccato sociale, punta il dito verso i preconcetti e gli stereotipi che colpiscono l'italiano e affonda meravigliosamente il colpo, per poi eviscerarli e ridicolizzarli. In tutto questo, i protagonisti si muovono con leggiadria e spontaneità, come se il ruolo fosse loro costruito addosso, con particolare riferimento a Franca Valeri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 4 gennaio 2021 su Rai 5
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    A 99 anni e 3/4 l'emerita Accademia del Cinema Italiano ha insignito FRANCA VALERI del David di Donatello per la prolifica carriera di attrice e autrice. L'indecisione è albergata nel cuore del direttivo per parecchi anni ma la signora Valeri ha tenuto duro, come si addice ad un'infaticabile combattere, finché l'Academy nostrana ha partorito il topolino che le…

leggi tutto

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
Trasmesso il 5 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 17 settembre 2019 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Una commedia brillante, a tratti anche dolce-amara, con un cast di alto livello anche se, in casi come questi, si finisce per perdere i tiri migliori dei fuoriclasse. Così, se sono di buon livello (e gran divertimento) gli apporti del duo inedito Sordi - De Filippo,non altrettanto al meglio sono i contributi sia di una Sofia Loren troppo imbambolata che di un De Sica eccessivamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 giugno 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 20 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un bel film: una commedia perché si ride, ma amara, perché molto pessimista. I maschi fanno una figura penosa: opportunisti e falsi tutti qui, tranne forse lo sprovveduto Peppino. Sicuramente sono opportunisti e falsi i personaggi di Sordi, bravissimo nell’impersonare il volgarotto; e soprattutto De Sica, che incarna la figura peggiore dell’intellettuale/artista: colui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Franca Valeri e Sophia Loren sono due cugine: la prima è bruttina e la seconda è corteggiatissima. Tuttavia la prima, sentita un'indovina, crede che l'uomo per lei stia per arrivare, ma conosce solo gente mediocre... E' divertente questa commedia comica di Dino Risi, probabilmente la migliore del suo primo periodo come regista. E' ricca di un umorismo fine ed intelligente, ha un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

voglio vederti danzare

panunzio di panunzio

In tre degli ultimi quattro film visti in sala, 120 battiti al minuto, loving Vincent, la battaglia dei sessi, una donna fantastica, compare la discoteca: i corpi sono i soli protagonisti ed ogni pensiero sembra…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito