Il segno di Venere

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il segno di Venere

di alfatocoferolo

Due cugine, una brutta del Nord, una bella e frivola del Sud. Col rischio di bestemmiare, dirò che in certi momenti la Loren mi ha ricordato la vamp Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde. Capolavoro della commedia italiana, senza se e senza ma.

Che gioiellino, che meraviglia! Dino Risi offre un bello spaccato sociale, punta il dito verso i preconcetti e gli stereotipi che colpiscono l'italiano e affonda meravigliosamente il colpo, per poi eviscerarli e ridicolizzarli. In tutto questo, i protagonisti si muovono con leggiadria e spontaneità, come se il ruolo fosse loro costruito addosso, con particolare riferimento a Franca Valeri che sotterra letteralmente la Loren; sebbene vada detto che il suo personaggio era sicuramente più articolato e complesso. Un tripudio di grandi attori che sublimano meravigliosamente i dialoghi effervescenti, colorendoli di espressività, pathos e - in alcuni frangenti - una dose di ironia esilarante. I film come si facevano una volta, come andrebbero sempre fatti: curati nei dettagli, coinvolgenti, in una parola immortali.