Jackass: Nonno cattivo

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Jackass: Nonno cattivo

di mm40

Dire che questa volta gli autori di Jackass si sono superati, sarebbe ancora dire niente. Prendete il protagonista centrale della folle serie tv, Johnny Knoxville, e truccatelo da 86enne come spesso accade negli sketch della trasmissione; affiancatelo a un vivace bambino grassoccio e simpatico, che recita peraltro con ottima spontaneità; inserite i due in una storia on the road sboccata, travolgente, mozzafiato e con lieto fine tragicomico a sorpresa: otterrete Nonno cattivo, tentativo riuscito di superare la forma spezzettata dei precedenti lavori licenziati per il cinema, che solcavano la struttura a episodi del prodotto televisivo. Qui invece c'è una vera storia dietro all'esibizione di spettacolari numeri di acrobazia e alle provocazioni coprolaliche degli autori (sceneggiatura dello stesso Knoxville, del regista Jeff Tremaine e di Spike Jonze), qualcosa di solido che va ben al di là del trucco, delle amenità assortite e dell'idea - plagiata da Borat (Larry Charles, 2006) - di girare un intero film in forma di candid camera: tanto che alla fine della visione di Nonno cattivo neppure ci si chiede quante e quali delle situazioni rappresentate nell'opera fossero reali (e quali invece recitate a copione), perchè ciò che rimane è comunque un film compiuto, divertente, trascinante e perfino carico di contenuti. C'è infatti anche una punta di denuncia sociale nella ricetta qui sperimentata, come d'altronde accadeva per Borat; lo stratagemma della provocazione e dell'esagerazione va a colpire i punti deboli dell'America - e non solo - odierna, raccontando di un mondo semplicemente incivile, dove neppure anziani e bambini possono ritenersi innocenti. In certi altri momenti la pellicola si fa invece deliziosamente nonsense o addirittura scioccante per il puro gusto di scioccare: in tali frangenti non può non richiamare alla mente Trash humpers di Korine (2009). Non è blasfemo neppure l'accostamento al coevo Sole a catinelle, nel quale Checco Zalone descrive on the road e in compagnia di un bambino lo sfacelo dei nostri tempi, ma cavalcandolo. 7/10.

Nonno Irving diventa vedovo e contemporaneamente la figlia viene sbattuta in prigione; ecco così che l'arzillo anziano si ritrova a dover accompagnare il nipotino Billy da suo padre, separato da tempo dalla madre e che ora vive dall'altra parte degli Usa. E anche a dare una degna sepoltura alla nonna: non necessariamente le due cose devono essere fatte separatamente.