Il rompiballe

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il rompiballe

di claudio1959

Il rompiballe deliziosa commedia giallo rosa da stravedere, rifatta nel 1982 da BIlly Wilder Buddy Buddy.

Il rompiballe (1973): locandina

Lino Ventura, Jacques Brel

Il rompiballe (1973): Lino Ventura, Jacques Brel

Il rompiballe Francia/Belgio 1973 La trama: Il serial killer il burbero Ralf Milan prende una camera in un albergo di Montpellier perché è stato ingaggiato da un’organizzazione per uccidere dalla finestra della sua stanza un testimone chiave un collaboratore di giustizia, però i goffi tentativi di suicidarsi di Francois Pignon intralciano il suo piano criminale. La recensione: Il rompiballe una bellissima e divertente commedia giallo rosa diretta in modo magistrale da Édouard Molinaro, tratta da “Le Contrat” una piece teatrale. Sceneggiato da Francis Veber, eccellente regista del cult movie “La capra” (La chèvre) (1981), il film che lancio’ la carriera di Pierre Richard, insieme ad un altro bel film “ Il grande biondo” del 1974, diretto da Yves Robert. Il film delizioso è diretto in modo brioso ad un ritmo frenetico, ottimi dialoghi, battute sapide al curaro, con i due protagonisti in forma smagliante il mitico Lino Ventura nel ruolo del killer Ralf Milan e Jacques Brel un cantante qui attore che interpreta Francois Pignon uomo in crisi per abbandono della moglie la dolcissima Caroline Cellier, scappata con il suo psichiatra Fuchs, interpretato dal bravo caratterista Jean-Pierre Darras. La fotografia molto curata in un colore splendente la dobbiamo a Raoul Coutard, le musiche di Jacques Brel e Francois Rauber. Fu girato un remake negli Stati Uniti nel 1982 “Buddy Buddy”, l’ultimo film di Billy Wilder, delizioso e meritevole di essere rivalutato, fu accolto molto freddamente dalla critica e non premiato al botteghino dal pubblico, con Walter Matthau e Jack Lemmon. “Il rompiballe” e “Buddy Buddy”, sono film che ho rivisto molto volentieri a distanza di molti anni, visti entrambi in sala nella mia adolescenza e chi mi hanno fatto sentire a spasso nel tempo, con infinita tenerezza per un passato, che non ci sarà più, ma che ha formato il mio gusto cinefilo. Voto 8 Attori: Lino Ventura - Ralf Milan, Jacques Brel - François Pignon, Caroline Cellier - Louise Pignon, Jean-Pierre Darras - Fuchs, Nino Castelnuovo - Fattorino dell'Hotel, Jean-Louis Tristan - Ispettore dell'Hotel, Xavier Depraz - Louis Randoni, Arlette Balkis - La paziente, Angela Cardile - La futura mamma, Andre' Valardy - L'autostoppista, Jacques Galland - Maître Chamfort, Pierre Collet - Il macellaio, Jean Franval - Il camionista, Edouard Molinaro - Padrone del Caffè (non accreditato, Liza Braconnier - Madame Randoni (non accreditata, Pierre Forget - Félix (non accreditato, Michele Gammino, François Dyrek