Neverlake

davide69

Iscritto dal 15 novembre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Neverlake

di davide69

Personalmente, ho trovato questo horror "made in Italy" un autentico gioiellino.  Atmosfere torbide, inquietanti, a tratti molto "argentiane" prima maniera. L'adolescente protagonista non è la solita scema,tutta gridolini e mossette, tipica delle pellicole targate "USA" ma ricorda piuttosto la splendida Connelly in "Phenomena", pellicola con cui si possono fare diversi paragoni: la protagonista,  l'elemento soprannaturale  che si sovrappone al mistero reale, la casa che nasconde nei suoi meandri un terribile segreto. Essendo un appassionato del genere, e quindi non facile a spaventi e tensioni a buon mercato, temevo il facile abbiocco e invece mi sono ritrovato ad essere sveglio, coinvolto e anche molto teso per tutta la durata. Il che è esattamente quello che si chiede ad un opera di questo tipo. Finale in crescendo fino alla scoperta risolutiva, decisamente imprevedibile; così come imprevedibile è stato ritrovare tra i protagonisti quel David Brandon già protagonista negli anni '70 del dicusso e censurato Caligola di D'Amato - Massaccesi.   In definitiva un'opera che surclassa analoghe straniere soltanto meglio strombazzate e pubblicizzate.