Boxtrolls - Le scatole magiche

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Boxtrolls - Le scatole magiche

di atomzombie

Boxtrolls - Le scatole magiche (2014): locandina

Dopo il capolavoro "Coraline" e il buon "Paranorman" la Laika fa un ulteriore passo indietro firmando questo "Boxtrolls", che dalla sua può indubbiamente vantare una delle migliori ambientazioni di sempre nell'universo della stop-motion; una ricostruzione dell'epoca vittoriana ottocentesca che fa davvero brillare gli occhi e rende magica l'atmosfera.

Boxtrolls - Le scatole magiche (2014): scena

Purtroppo però la storia non è così particolare e originale come questi scatoloni che vivono nelle fogne volevano far sembrare dal trailer... mi ha ricordato un po' l'universo di Futurama mischiato con i minion della Illumination... e anche per quanto riguarda i personaggi, tutti molto carini ma nulla per cui strapparsi i capelli...

Meglio non parlare della trama quindi perchè vi rovinerei le poche sorprese che questo "Boxtolls" può regalare.

Boxtrolls - Le scatole magiche (2014): scena

Il target di riferimento si abbassa e a tratti il film risulta un po' troppo infantile, ma come ho detto, l'ambientazione e la fotografia rendono magico anche un prodotto che sulla carta potrebbe funzionare poco.

Inutile menzionare la tecnica... la laika ci ha abituato bene fin dal suo primo film, e qui siamo vicini alla perfezione.

Aspettate i titoli di coda!