Espandi menu
cerca

Ribalta di gloria

Regia di Michael Curtiz

Con James Cagney, Joan Leslie, Walter Huston, Richard Whorf Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nato sul palcoscenico, George Cohan (Cagney) vi trascorre la vita formando con i genitori e la sorella un applaudito quartetto. Passato dalla provincia a Broadway, raggiunge un'immensa celebrità componendo, nel 1917, la canzone "Over There", che diventa l'inno ufficiale delle truppe e che fa di lui quasi un eroe nazionale. Con la smobilitazione il successo non cala e Cohan allestisce spettacoli sempre più ricchi ed eleganti. Pur se in chiave musicale, siamo comunque e sempre nei paraggi del Grande Sogno Americano, con evidenti intenti di propaganda (siamo durante la II guerra mondiale). Oscar a Cagney, alla colonna sonora e al sonoro.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Biografia (qualcuno oggi direbbe "biopic") sotto forma di musical del cantante, ballerino e musicista George M. Cohan, interpretato da uno straordinario James Cagney, in una forma che definire strepitosa è dire poco. Il musical non è il mio genere preferito ed ogni tanto l'eccesso di musica coreografata mi annoia, ma il protagonista è una vera forza della natura - da vedere mentre scende gli… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Con tutta la buona volontà che ho potuto metterci per sorbirmi questo film dall'inizio alla fine, oggi roba del genere è davvero improponibile. Fermo restando che la noia lo domina per quasi tutta la durata (a causa soprattutto di numeri musicali ripetitivi e datati), è rigonfio di un orgoglio americano, talmente vuoto ed acritico, che urla alla retorica più… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Con tutta la buona volontà che ho potuto metterci per sorbirmi questo film dall'inizio alla fine, oggi roba del genere è davvero improponibile. Fermo restando che la noia lo domina per quasi tutta la durata (a causa soprattutto di numeri musicali ripetitivi e datati), è rigonfio di un orgoglio americano, talmente vuoto ed acritico, che urla alla retorica più…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Biografia (qualcuno oggi direbbe "biopic") sotto forma di musical del cantante, ballerino e musicista George M. Cohan, interpretato da uno straordinario James Cagney, in una forma che definire strepitosa è dire poco. Il musical non è il mio genere preferito ed ogni tanto l'eccesso di musica coreografata mi annoia, ma il protagonista è una vera forza della natura - da vedere mentre scende gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
1943
1943
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito