Espandi menu
cerca

Trama

Roma, 1937. Il poeta Trilussa (Michele Placido), ormai famoso ma sempre pieno di debiti, partecipa a un ricevimento mondano offerto dal conte Della Rocca (Armando De Razza), suo padrone di casa. In nome dell'amicizia che lo lega al poeta, il nobile lancia a Trilussa una sfida travestita da scommessa: se egli - nel giro di tre mesi - riuscirà a trasformare la popolana Giselda (Valentina Corti) in una vera artista, avrà vinto la casa in cui sta in affitto con la domestica Rosa (Monica Guerritore).

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Poeta e umorista raffinatissimo, capace però di immedesimarsi nei toni e nei punti di vista degli strati sociali più popolari, quella di Trilussa è una delle figure intellettuali più argute e senza dubbio fra quelle fondamentali del Novecento italiano. Eppure è stato ingiustamente tenuto in secondo piano o addirittura dimenticato, in particolare dal nostro cinema; a rimediare parzialmente a… leggi tutto

4 recensioni negative

2017
2017

Recensione

germarco di germarco
stelle

Una buona occasione per ascoltare qualche simpatica poesia in romanesco, e per farsi un'idea della vita a Roma nell'era fascista. (Io non c'ero, ma la ricostruzione, almeno per quanto riguarda costumi e paesaggi, mi pare abbastanza verosimile). Interpretazione convincente anche da parte di Michele Placido (che in altre occasioni non mi aveva entusiasmato), probabilmente il miglior Placido che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 marzo 2017 su Rai Premium
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film Biografico che vidi ca. 1 anno fa e nonostante la presenza della valida accoppiata Placido/Guerritore come Personaggi principali e la frizzante scoperta di Valentina Corti,non riescono ad infondere una certa visione godibile alla Storia in se' e quindi tutta la lunga narrazione filmica rimane nel limbo fra pesante vicenda Biografica e sonnolenta rappresentazione e quindi di basso valore…

leggi tutto
Recensione
Valentina Corti
Foto
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Andata in onda in due puntate, questa miniserie racconta la storia del poeta romano Trilussa, raccontata con un flashback dalla governante Rosa. La rappresentazione dei fatti non è così attaccata alla realtà e il tipo di narrazione appare quasi grottesco. Molto caricaturate le interpretazioni dei comunque bravi Placido e Guerritore, che fanno valere la loro esperienza. Buone le scenografie e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Poeta e umorista raffinatissimo, capace però di immedesimarsi nei toni e nei punti di vista degli strati sociali più popolari, quella di Trilussa è una delle figure intellettuali più argute e senza dubbio fra quelle fondamentali del Novecento italiano. Eppure è stato ingiustamente tenuto in secondo piano o addirittura dimenticato, in particolare dal nostro cinema; a rimediare parzialmente a…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito