Espandi menu
cerca

Trama

Nicholas Philibert, regista e creatore di immagini, è sempre stato affascinato dalla radio, il mezzo "cieco" capace di accendere l'immaginazione e unire milioni di persone facendo da sfondo alle attività quotidiane e portando il mondo all'interno delle case. Il documentario, nato come omaggio ai creatori della radio, è un viaggio nel cuore di Radio France alla scoperta di ciò che di solito sfugge agli occhi, dietro alle quinte dei misteri del mezzo stesso, dei supporti e del suono.

Note

"La maison de la radio" non indaga nei retroscena, non ambisce a indicare le problematiche del servizio pubblico, guarda solo le persone lavorare. Come un Frederick Wiseman che predilige il respiro leggiadro della commedia, Philibert è interessato a mostrare la struttura interna delle istituzioni e il lavorio quotidiano rinunciando a ogni commento, a ogni facile metafora, a ogni taglio politico che non sia lì, sull’epidermide degli uomini e la superficie delle cose; l’osservazione di una comunità finisce così per essere un piccolo banco di prova per il concetto di democrazia, un affresco umano che è magistrale saggio di montaggio e un documentario che offre delizioso piacere dell’audiovisione.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Radio France, come fosse un organismo: Nicolas Philibert oltrepassa le porte girevoli dell’edificio da cui provengono le trasmissioni radiofoniche pubbliche di Francia. E in 6 mesi raccoglie momenti e frammenti che al montaggio divengono l’ipotetica giornata tipo di questo corpo, della sua voce, da mattina a mattina, di programma in programma. Come un Frederick Wiseman che predilige il… leggi tutto

1 recensioni positive

2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Radio France, come fosse un organismo: Nicolas Philibert oltrepassa le porte girevoli dell’edificio da cui provengono le trasmissioni radiofoniche pubbliche di Francia. E in 6 mesi raccoglie momenti e frammenti che al montaggio divengono l’ipotetica giornata tipo di questo corpo, della sua voce, da mattina a mattina, di programma in programma. Come un Frederick Wiseman che predilige il…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 28 ottobre 2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito