Zoran, il mio nipote scemo

Regia di Matteo Oleotto vedi scheda film

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Zoran, il mio nipote scemo

di Furetto60

Bell'esordio di Matteo Oleotto,grande prova di Battiston.

Paolo Bressan,ex giocatore di rugby, trascorre le sue giornate da Gustino,gestore di un'osteria  in un piccolo paese della provincia friulana.E' un quarantenne borioso,cinico e sgraziato,con i capelli sempre unti e in disordine ,col vizio del vino, ma anche della bugia,che lavora  svogliatamente in una mensa per anziani e  prova incessantemente a riprendersi Stefania, la sua ex moglie,che in barba  alla sua riottosità, continua a "stalkerare"fastidiosamente, Ma la situazione cambia improvvisamente, quando irrompe nella sua vita, il nipote Zoran, un quindicenne strambo, unica "eredità"di una zia  slovena defunta e tutrice del sedicenne Zoran, in realtà  ragazzino timidissimo, ma colto, che parla un italiano aulico ed è un fenomeno con le freccette.Accortosi del talento del nipote, Paolo sarebbe intenzionato  a speculare sulla sua abilità,facendolo partecipare  ad un  torneo per  vincere i sessantamila euro in palio e così dare una svolta alla sua vita,ma l'uomo propone e Dio dispone e le cose andranno diversamente.

Opera prima di Matteo Oleotto,37 anni di Gorizia,che dedica questo lavoro a una regione, il Friuli,spesso dimenticata dalla cinematografia, ai  piccoli paesi, dove l'osteria è l’unico passatempo, quando piove e fa freddo e diventa imprescindibile luogo di incontro e aggregazione, dove come dice il regista "s’incrociano volti, notizie, esistenze, frustrazioni e passioni" e il vino spesso è  il solo compagno di uomini disillusi e soli,la  storia è semplice ma intensa e forte, di un realismo immediato e puro.

Zoran,è un film che parla con tenerezza e delicatezza di emarginati,usando una grazia ironica e raffinata, i suoi personaggi,dalla morbida pronuncia,sono irrecuperabili alcolisti ,ma anche persone simpatiche  e miti. Giuseppe Battiston,finalmente protagonista, è assolutamente straordinario, nel suo ruolo di cialtrone, egoista,misantropo e superficiale,nonchè venale e cinico.

Chi ha praticato o vive in un piccolo centro, può capire, quanto diverso sia il ritmo e la qualità della vita,le dinamiche relazionali sono più profonde,la comunità è costituita da elementi identificabili,con delle storie personali che sono patrimonio comune,una dimensione a misura d’uomo,di  contro  al  logorio della grande metropoli dai tempi sincopati,molto dispersiva, che trasforma  tutti in anonimi cittadini.

Oleotto ci regala un affresco preciso di questo mondo,che al di la del clima freddo e umido e dei paesaggi suggestivamente plumbei, ci illustra una bella umanità, fatta di confidenze, complicità e tanta solidarietà.