Snowpiercer

Barkilphedro

Iscritto dal 2 novembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Snowpiercer

di Barkilphedro

l'elemento più distopico e apocalittico di questo film? le 6 recensioni negative contro 43 positive?

La cosa che mi ha più stupito di questo film non è la sua bruttezza ma l'aver trovato qui sul sito di Filmtv 6 recensioni negative contro 43 positive! Recensioni positive condite da paragoni con film quali Brazil, Alien, Blade runner, finanche 2001.

Ora, ognuno è libero di ammazzarsi come gli pare, ma se non ci fossero state tutte queste recensioni positive io non lo avrei neanche iniziato a guardare questo film e mi sarei risparmiato una delusione e avrei guadagnato un po' del mio tempo.
È un po' come trovare su trip advisor recensioni a 5 stelle per il Mc Donald's qui all'angolo. Non restereste un tantino delusi e incazzati?

Il film usa presupposti apocalittici e distopici per riproporre una battaglia dentro un treno montata anche male. I personaggi sono degli stereotipi (il protagonista, il suo aiutante, la mammona nera dal cuore d'oro) o delle macchiette che non fanno ridere (la perfida burocrate con gli occhiali, il cuoco di panetti neri a base di cavallette). Evidentemente c'era un tentativo di virare verso il grottesco alla Brazil. Fallito miseramente. La trama entra subito nell'azione e cerca di andare spedita come il treno stesso dimenticando di approfondire tutti i temi che rendono un film distopico emozionante e coinvolgente: per dirne una lo stato emotivo e il previssuto dei personaggi. Puntare tutto sull'azione può anche andare bene, ma qui non funziona neanche quello. Le scene di lotta sono ridicole, montate con la stessa accetta con la quale nel film si spaccano braccini e gambette. Montaggio pessimo. Fotografia scontata e inverosimiglianze a iosa. Il sottotesto idealista alla V per vendetta lasciamolo popo perde! Insomma non funziona proprio niente, o meglio funziona tutto, visto che alla gran parte delle persone è piaciuto. Temo il giorno in cui una cena da Mc Donald's sarà  considerata Haute Gastronomie.