Trama

Parigi, poco prima della Seconda Guerra Mondiale. Il Dottor Ravic, che vive in clandestinità perseguitato dai nazisti, salva una donna dal suicidio. Tra i due nasce l'amore, ma l'uomo cade nelle mani della polizia segreta e viene mandato in campo di concentramento. Di ritorno dopo tre mesi, Ravic scopre che la donna nel frattempo ha trovato un facoltoso amante che la domina. Intento a vendicarsi del suo persecutore nazista, potrà soltanto consolare l'ex amante in punto di morte. La guerra è alle porte...

Note

Gli esordi della resistenza antinazista visti attraverso i vetri fiammeggianti del melodramma. Eccellente interpretazione di Ingrid Bergman e una regia incisa ed efficace.

Commenti (4) vedi tutti

  • Storia intrigante e complessa,a tratti melodrammatica, che racconta un amoretrvagliato e descrive l'atmosfera pesante della Parigi prebellica, con il nazismo che incombe, la vita dei rifugiati con poche speranze e l'Arco di Trionfo che con la sua sagoma suggella la sconfitta dei predestinati

    leggi la recensione completa di bufera
  • L'argomento portante del film avrebbe potuto coinvolgere molto di più sia per l'ottima ambientazione che per la recitazione. Ma, purtroppo, una stucchevole Ingrid Bergman lo riduce ad un banale fotoromanzo. Peccato !!!

    commento di UgoCatone
  • Per quelli che hanno amato CasaBlanca

    commento di Perla1987
  • Lasci ogni speranza chi pensava di ritrovare la mano felice del regista di ALL'OVEST NIENTE DI NUOVO: pur ispirandosi ancora ad un romanzo di Remarque, qui Milestone realizza un film minore.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
8 stelle

  ARCO DI TRIONFO (1948) è un film diretto da Lewis Milestone, tratto dall'omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, con lo script di Harry Brown e lo stesso Milestone. Il cast è di tutto rispetto con Charles Boyer( dott.Ravic), Ingrid Bergman (Joan Madou), Louis Calhern (colonnello Bris Korosov) e Charles Laughton( Ivon Haake),impegnati i ruoli che quasi li riassorbono sullo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Vicende di profughi a Parigi negli ultimi mesi prima della guerra: un medico conosce una cantante, che lo ama ma non resta insensibile al richiamo del denaro; poi lui fa fuori l’aguzzino nazista che gli aveva ucciso la moglie. Appuntamento a dopo la guerra con un ex ufficiale russo suo amico (con quel finale sospeso ma aperto alla speranza sembra un film di propaganda bellica, invece… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 settembre 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 16 settembre 2019 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

bufera di bufera
8 stelle

  ARCO DI TRIONFO (1948) è un film diretto da Lewis Milestone, tratto dall'omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, con lo script di Harry Brown e lo stesso Milestone. Il cast è di tutto rispetto con Charles Boyer( dott.Ravic), Ingrid Bergman (Joan Madou), Louis Calhern (colonnello Bris Korosov) e Charles Laughton( Ivon Haake),impegnati i ruoli che quasi li riassorbono sullo…

leggi tutto
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
Trasmesso l'11 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 9 marzo 2016 su Rai Movie

Melò

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Trasmesso il 2 ottobre 2015 su Rai Movie
2014
2014

INGRID STELLA DEL NORD

steno79 di steno79

Si tratta della versione aggiornata di una mia vecchia playlist su Ingrid Bergman, attrice che tuttora reputo fra le mie preferite in assoluto, che purtroppo col passaggio al nuovo sito è sparita e non è…

leggi tutto
2012
2012

Passione

bufera di bufera

Ho scelta come tema  la passione, perchè in questi sette dei miei film preferiti sia quella d'amore che l'altra in senso lato, sono raccontata e interpretate cinematograficamente al meglio.C'è il…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 6 gennaio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Vicende di profughi a Parigi negli ultimi mesi prima della guerra: un medico conosce una cantante, che lo ama ma non resta insensibile al richiamo del denaro; poi lui fa fuori l’aguzzino nazista che gli aveva ucciso la moglie. Appuntamento a dopo la guerra con un ex ufficiale russo suo amico (con quel finale sospeso ma aperto alla speranza sembra un film di propaganda bellica, invece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Siamo ancora alla collaborazione i Remarque, scrittore, ed il regista  Milestone, dopo il bell’incontro con All’Ovest Niente di Nuovo. Il miracolo si ripete in parte, colpa anche di una sceneggiatura che pende su una drammaticità teatrale poco contenuta in special modo nella visione da me vista, forse anche compromesso da diversi tagli  di snellimento ed audio in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 aprile 2010 su La7
Trasmesso il 13 aprile 2010 su La7
2008
2008
Trasmesso il 3 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 16 ottobre 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito