Espandi menu
cerca

Trama

Dopo la sconfitta nella seconda guerra mondiale, la famiglia Anjo, sommersa dai debiti, si vede costretta a lasciare i titoli nobiliari e la lussuosa residenza, oltre a dover pensare al lavoro come prospettiva di vita. L'orgoglioso patriarca, Tadahiko (Osamu Takizawa), spera che il suo nome sia ancora sufficiente a fornirgli gli aiuti necessari per salvare la casa, mentre la devota figlia Atsuko (Setsuko Hara), dotata di maggior senso pratico di fronte alla nascita di un mondo nuovo, tenta di convincerlo ad approfittare della generosa offerta di acquisto fatta dall'ex autista di famiglia Toyama (Takashi Kanda), ora arricchitosi. Tadahiko ha altri due figli: Masahiko (Masayuki Mori), un playboy che seduce la cameriera con vuote promesse mentre pensa in realtà di sposare Yoko (Keiko Tsushima), la figlia del disonesto trafficante Shinkawa (Masao Shimizu), antico collaboratore ed ora creditore del padre; Akiko (Yumeko Aizome), anche lei legata all'antico status nobiliare. Prima del probabile addio alla residenza, gli Anjo decidono di dare un ultimo ballo, fra i cui invitati Tadahiko inserisce Shinkawa, sperando di convincerlo ad aiutarlo in nome dell'antica amicizia.

Note

Lo script della pellicola, basato su una storia dello stesso Yoshimura, porta la firma autorevole di Kaneto Shindô.

I brani che Masahiko suona al pianoforte, contribuendo alla resa drammatica dell'ottima colonna sonora di Chûji Kinoshita, sono lo Studio in La bemolle op.25 n.1, il Preludio in re minore op.28 n.24 e lo Studio in do minore op.10 n.12 di Chopin.

I sottotitoli inglesi del dvd giapponese riportano Akemi Sora nel ruolo della cameriera Kiku, invece dell'indicata Michiko Ikuno.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito