Espandi menu
cerca

Trama

Un estratto della vita di Kumoemon #T?ch?ken (1873-1916), un interprete di r#?kyoku [oppure naniwa-bushi, storie raccontate cantando e con l'accompagnamento musicale dello shamisen] che raggiunse immensa popolarità nel Giappone del periodo Meiji. Diretto a Tokyo insieme alla moglie Otsuma (Chikako Hosokawa) e alla sua compagnia, per il debutto su un grande palcoscenico, Kumoemon (Ryûnosuke Tsukigata) decide all'improvviso, senza motivare la decisione, di fermarsi a Shizuoka, invece che alla prestabilita fermata di Kôzu. Qui avrebbe dovuto incontrare il figlio Sentarô (Kaoru Itô) che non vede da anni, avuto dalla ex moglie, per poi riprendere il viaggio il giorno seguente. Sparisce senza farsene accorgere, lasciando i compagni nel timore di non riuscire a riprendere il viaggio in tempo. Comincia a farsi strada il sospetto che il maestro abbia paura di rimettere piede nella capitale, per via di uno scandalo con una donna che lo vide protagonista molti anni prima. Kumoemon si trova nrl miglior locale del luogo a bere in compagnia di alcune geishe. Tornato all'albergo, incontra il figlio, che nel frattempo ha raggiunto Shizuoka, e si prepara a partire per Tokyo. Dopo aver ottenuto un grande successo al debutto, Kumoemon si invaghisce di Chidori (Sachiko Chiba), una giovane maiko [una geisha ancora allo stato di apprendista] che comincia a frequentare, incurante dei sentimenti della moglie e del figlio, costretti a leggere dello scandalo sui giornali. Otsuma, che ha sempre sopportato tutto in nome dell'attività artistica di Kumoemon, questa volta si risente del comportamento del marito, che arriva perfino a pagare il costoso debutto come geisha di Chidori, e si ammala. Tale comportamento spregiudicato Kumoemon lo giustifica in relazione alle sue necessità artistiche, e pretende che anche la moglie, in quanto sua accompagnatrice allo shamisen durante le recite, lo comprenda. La "gioventù e innocenza" di Chidori verrebbero usate ai fini dell'interpretazione, unico vero motivo di vita di Kumoemon. Giunge perfino ad accusare il figlio - che tenta di fargli porre fine alla relazione con Chidori - di volerlo rendere perfetto e quindi separare dalla sua personalità di interprete. La situazione diventa ancora più drammatica in seguito al ricovero in ospedale di Otsumi.

Note

La pellicola è più nota col solo titolo originale, Kumoemon Tochuken.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito