I disertori - A Field in England

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su I disertori - A Field in England

di axe

Ho scelto di vedere questo film immaginando che fosse qualcosa di completamente diverso, come anche i primi minuti lasciavano presagire. Nei campi dell'Inghilterra del XVII Secolo, in un contesto di combattimenti, quattro uomini si trovano insieme e si allontanano dal teatro dello scontro. Raggiunti da un quinto uomo, sono obbligati alla ricerca di un tesoro, che infine si rivela qualcosa di diverso. Forse avrei bisogno di una seconda visione, più attenta, anche alla luce degli interessanti commenti degli altri utenti. Ad un primo impatto, però, il mio giudizio è negativo. Azioni inconsulte, lunghi dialoghi surreali, difficoltà di comprensione dei ruoli dei singoli personaggi, eventi che si verificano senza un motivo, rendono la visione particolarmente ostica. Credo che questo non sia un limite intrinseco di un film, ma mi aspetto che tali particolarità siano funzionali a trasmettere idee, o almeno sensazioni, emozioni (viene in mente Eraserhead). In questo film tutto sembra essere fine a sè stesso, s'intuisce che dietro due dei personaggi si celano entità sovrannaturali, ma rimane incerto quale finalità abbiano, e, ciò che è peggio, non c'è nulla che invogli lo spettatore a scoprirlo. Personalmente ho trovato il film di una noia mortale, e non sono rimasto particolarmente colpito ne' dal bianco e nero, ne' dalle particolarità del montaggio - le sequenze del "pianeta in avvicinamento", etc. La cosa che ho apprezzato di più è la colonna sonora.