Espandi menu
cerca

Trama

Goro Kusaka (Hideo Saeki) e la fidanzata Fukiko (Noboru Kiritachi) fuggono in un hotel di Nagoya, con il solo fine di dimostrare al padre di lui (Yo Shiomi), ricco uomo d'affari, che vogliono davvero stare insieme. Il matrimonio ha luogo, ma già dopo un anno Goro comincia a trascurare la moglie. Urako (Yuriko Hanabusa), la madre del giovane, pur ritenendo Fukiko una persona ottima alla quale si è ormai affezionata, rimane convinta che il figlio sarebbe stato più felice se avesse sposato Yayoi (Ranko Edogawa), una ragazza benestante frequentata per anni. Mentre Fukiko è a casa, Goro passeggia in un bosco proprio insieme a Yayoi. I due cercano di capire i motivi che non li hanno portati ad una unione coniugale. Goro confessa di essere stanco del matrimonio con Fukiko, una ragazza fragile e sempre accondiscendente nei suoi confronti, ma Yayoi non si abbandona tra le braccia dell'amato, in quanto preoccupata per i sentimenti della moglie. Per Yayoi cominciano un momento di riflessione ed una crisi di coscienza riguardo al giusto modo di comportarsi, mentre Goro tenta di convincere il padre che divorziare dalla moglie sia la strada giusta per la sua felicità. L'uomo, però, legato alla tradizione, è di diverso parere e giudica il modo di pensare del figlio come frutto dell'epoca senza valori in cui vive: l'aver sposato Fukiko, inducendola a credere di essere l'uomo della sua vita, lo obbliga ora a prendersene cura, anche se ha scoperto di non amarla. Dal canto suo, Goro ritiene ingiusto vivere una vita di falsità dovuta agli obblighi imposti dalla società, rivendicando il diritto di seguire i reali sentimenti. Raggiunge segretamente il cottage di Yayoi a Kamakura, ma lei continua a mostrare resistenza, riflettendo sulle possibili conseguenze sugli altri di una loro unione. Da parte sua, il padre di Goro, ritenendo il figlio troppo poco responsabile, decide di seguirlo più da vicino, togliendo un pò di tempo agli affari. Seguono complicazioni.

Note

Durante le riprese di Avalanche, Mikio Naruse potè contare, rispettivamente come assistente e terzo assistente alla regia, su Ishirô Honda (futuro regista di Godzilla e molte altre pellicole del filone) e Akira Kurosawa.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito