Espandi menu
cerca

Trama

Il fiorentino Beppe, a Catania per il servizio militare, sposa Maria Antonia. Trasferito a Milano si consola della solitudine tra le braccia di Lucia e sposa anche lei. Ma Maria Antonia, insospettita, lo raggiunge dalla Sicilia. Si sfiora il delitto passionale, ma Beppe riesce a destreggiarsi nella delicatissima situazione. Gradevole e frizzante ritratto d'ambiente, in cui il neorealismo già si stempera nella commedia vernacolare. Particolarmente riuscita la parte siciliana, vitale ma non stereotipata.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Varjak di Varjak
9 stelle

E' la storia di Beppe Agosti, ingenuo e sbadato dongiovanni fiorentino, che parte per il militare a Catania. Lì si innamora della fidanzata di un suo commilitone e la sposa. Qualche tempo dopo Beppe viene trasferito a Milano dve si innamora di una giovane edicolante. E la sposa perché, con sua grande sorpresa, dal suo stato civile risultava ancora celibe. Solo successivamente si… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Commedia popolare che prelude al neorealismo rosa (un paio d’anni dopo Castellani dirigerà Due soldi di speranza) ma resta una farsa di ambientazione regionale, dal tono un po’ grezzo: il protagonista è fiorentino, simpatico come Pieraccioni quando fa il simpatico (ma in un’epoca ancora naïf gli si poteva perdonare), per il servizio militare si sposta prima a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

Varjak di Varjak
9 stelle

E' la storia di Beppe Agosti, ingenuo e sbadato dongiovanni fiorentino, che parte per il militare a Catania. Lì si innamora della fidanzata di un suo commilitone e la sposa. Qualche tempo dopo Beppe viene trasferito a Milano dve si innamora di una giovane edicolante. E la sposa perché, con sua grande sorpresa, dal suo stato civile risultava ancora celibe. Solo successivamente si…

leggi tutto
2016
2016

Caccia al film #6

Heisenberg di Heisenberg

Spendo solo qualche parola per ringraziarvi, di quello che sta diventando, grazie a voi, questo appuntamento settimanale. Avevamo iniziato con una prima eforse un po' demoralizzante puntata, con un solo concorrente; ma…

leggi tutto
2009
2009

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Commedia popolare che prelude al neorealismo rosa (un paio d’anni dopo Castellani dirigerà Due soldi di speranza) ma resta una farsa di ambientazione regionale, dal tono un po’ grezzo: il protagonista è fiorentino, simpatico come Pieraccioni quando fa il simpatico (ma in un’epoca ancora naïf gli si poteva perdonare), per il servizio militare si sposta prima a…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 13 giugno 2006 su Rete 4
Trasmesso il 20 marzo 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito