Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1938, sulle montagne cilene, un oggetto precipita dal cielo. Nel 2005 un troupe cinematografica, incuriosita dal ritrovamento di materiale d'archivio, indaga e scopre che prima della Seconda Guerra Mondiale l'Unione Sovietica aveva già implementato un programma spaziale segreto, mandando il primo uomo nello spazio 23 anni prima di Gagarin.

Note

Fedorchenko firma un mockumentary che spinge i limiti del genere verso una complessità disarmante, che si avvicina ad alcuni dei migliori esiti di Herzog. Grazie anche alla fotografia filologica di Julia Vassilieva, il film è stato scambiato per un vero documentario dall'opinione pubblica russa. Meritato vincitore della sezione Orizzonti a Venezia nel 2005.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

SCIFI-CLUB - MYMOVIES Via di mezzo tra falso documentario e mockumentary, The first on the moon immagina uno sbarco dei sovietici sulla luna già nei remoti anni '30, rimasto segreto e portato a conoscenza dell'opinione pubblica durante una ricerca condotta ad altri fini da un gruppo di tenaci giornalisti. Attraverso finti documentari riprodotti con lo stile dell'epoca, si racconta di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

SCIFI-CLUB - MYMOVIES Via di mezzo tra falso documentario e mockumentary, The first on the moon immagina uno sbarco dei sovietici sulla luna già nei remoti anni '30, rimasto segreto e portato a conoscenza dell'opinione pubblica durante una ricerca condotta ad altri fini da un gruppo di tenaci giornalisti. Attraverso finti documentari riprodotti con lo stile dell'epoca, si racconta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

intrigante il falso descritto nel film. alternato a reali filmati d'archivio e grazie ad un ottima fotografia che riprende quella dell'epoca, si parla di come già negli anni 30 si tentò in unione sovietica di mandare l'uomo sulla luna. quando tutto fallì, il governo cominciò ad occultare tutto e a far sparire i partecipanti al progetto nella migliore tradizione stalinista. nel 2005 scoperti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito