Espandi menu
cerca

Trama

La giovane Jane Harley (Reynolds), figlia di un taxista (Borgnine), annuncia che vuole sposarsi con un matrimonio semplicissimo, ma sua madre non è d'accordo e vuole, invece, tutto il costoso corollario tradizionale. Sorgono infiniti problemi e la situazione si fa sempre più tesa, fino a che, finalmente, si impone il buon senso.

Note

Nato da un lavoro televisivo di Paddy Cahyefsky (adattato per lo schermo da Gore Vidal), è un gioiellino di acutezza e finezza. Gli interpreti sono impegnati in una vera e propria gara di bravura. Bette Davis, con un'orribile parrucca, recita il ruolo di una madre combattiva.

Commenti (1) vedi tutti

  • Cercavo in rete qualcosa di Ernest Borgnine, premio Oscar per "Marty vita di un timido", gran film del 1955. Questo è dell'anno successivo e quasi raggiunge quel livello. Ma sono pochi a conoscerlo (19 voti soltanto qui da noi). Peccato, è una delizia. Sintesi estrema? "300 dollari che si riveleranno ben investiti solo a lunghissimo termine".

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un'interessante dramma familiare, che presta attenzione ai personaggi e alle loro psicologie. L'evento del matrimonio della figlia di una famiglia popolare di New York è l'elemento perturbatore che innesca una serie di tensioni e di attriti, che portano tra l'altro alla luce sofferenze nascoste ed eventi del passato su cui si preferisce tacere. Non è tanto il matrimonio in… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Come Marty, un altro film che nasce dal dramma di Paddy Chayefsky, adattato per lo schermo da Gore Vidal, questa volta ambientato in una famiglia d'origine irlandese. Ottimi gli interpreti, buono il contesto sociale ed i rimpalli di responsabilità riguardo ad una festa di matrimonio che nessuno vorrebbe ma che tutti si sentono obbligati ad organizzare: la madre per offrire alla figlia qualcosa… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un'interessante dramma familiare, che presta attenzione ai personaggi e alle loro psicologie. L'evento del matrimonio della figlia di una famiglia popolare di New York è l'elemento perturbatore che innesca una serie di tensioni e di attriti, che portano tra l'altro alla luce sofferenze nascoste ed eventi del passato su cui si preferisce tacere. Non è tanto il matrimonio in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Come Marty, un altro film che nasce dal dramma di Paddy Chayefsky, adattato per lo schermo da Gore Vidal, questa volta ambientato in una famiglia d'origine irlandese. Ottimi gli interpreti, buono il contesto sociale ed i rimpalli di responsabilità riguardo ad una festa di matrimonio che nessuno vorrebbe ma che tutti si sentono obbligati ad organizzare: la madre per offrire alla figlia qualcosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Gore Vidal e il cinema

degoffro di degoffro

Il 31 luglio si è spento a Los Angeles, all'età di 86 anni, Gore Vidal. Grande saggista e romanziere (celebre il suo "La statua di sale" che nel 1948 scandalizzò e non poco l'opinione pubblica perché affrontava…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito