Werner Herzog cineasta

La recensione su Werner Herzog cineasta

di mck

* * * ½

( 20 ) 15 anni di film : ( 1962 ) 1966 - ( 1982 ) 1986

Kamera : Jörg Schmidt-Reitwein ( che vedremo in foto-ricordo con Herzog ed Ed Lachmann sulla Grande Soufrière fumante...)

" E' camminando che la mia fantasia si fervida. A volte scherzando dico che i miei film sono stati tutti realizzati a piedi. Ma in un certo senso è proprio così. Le cose più importanti della mia vita le ho fatte camminando ".

Calpestare il Confine.
Segnarlo col Passo.

3.000 km per circo-ri-scrivere la Germania disunita, arrivo e partenza dal confine a sud con l'Austria, e 900 km, da Monaco a Parigi ( 23 novembre - 14 dicembre 1974 ), per Lotte Eisner ( 1896-1983 ), la Coscienza del Nuovo Cinema Tedesco

( il 'Vuoto' dal 1945 al 1965-'70 :
[1] " Segni di Vita ", 1967 : i Mulini a Vento del Sogno Americano : Occupazione <<>> Emigrazione : verrà poi lo " Stroszek " del 1977, e
[8] " Cuore di Vetro ", 1976 : l'Esplicitazione del Romanticismo di Caspar David Friedrich, e la...mockumentazione del recitar ipnotico : " Il Papa è in una cella. Durante la fuga nomina una capra vescovo " ),

esule dalla Germania dal 1933, che fondò con Henri Langlois la Cinémathèque di Parigi : un altro " Pilgrimage " per Herzog, prima di quello dalla Russia al Messico (2001) : la Conquista dell'(In)Utile, per 'salvarla'

( da " Fata Morgana " ( voce fuori campo ) a " Werner Herzog filme Lotte Eisner " di Marie-Laure de Decker ( episodio di " Cinéma, Cinémas " per Antenne 2 ), passando per " Sentieri sul Ghiaccio "( Vom Gehen Im Eis ), ed. it. Guanda ).

A quota 24 film girati ( all'epoca del dialogo con l'alpinista altoatesino, poi nel 1986 saranno 28 ) Herzog dice a Reinhold Messner guardando il K2 sulla carta topografica  : " A che altezza riusciremo a portare Kinski ? ".
Sarà poi un'altra catena montuosa, un altro continente, un altro emisfero : dall'Himalaya Asiatica alle Ande SudAmericane : " Grido di Pietra " ( Cerro Torre : Schrei aus Stein ), 1991, e Vittorio Mezzogiorno ( 1941-1994 : Tre Fratelli, Mahabharata, la Condanna, Golem ) al posto di Klaus Kinski ( 1926-1991 ). E Brad Dourif from Andromeda.
Com'è stato, prim'ancora : dalle guglie Alpine a quelle Andine, in inversione temporale :
[5] " Aguirre ", 1972 : dall'Heimat all'Eldorado.
Stacco.
[2] " Fata Morgana ", 1968-'70 : Genesi nel Deserto, Lektionen in Licht.
Stacco.
Heimat. Rovine di Metropoli e Foreste di Montagna.
Bambini che costruiscono i loro regni sulle macerie d'interi quartieri bombardati di Berlino e Monaco, o d'intere città ( Dresda ) rase al suolo e incendiate.

Per un regista come Herzog 10 anni sono un'era geologica.
Parabole : s-balzi, a/di-scese, rapide, schianti...
[7] " la Grande Estasi dell'Intagliatore Steiner ", 1974 : se salti puoi cadere. Ma se non cadi non potrai mai rialzarti.
[13] " Fitzcarraldo ", 1982 : Amazzonia - Bretagna ( Francia ) / Pongo das Mortes - Stonehenge ( Inghilterra ) :
la Megalitica impresa : Monolitica Nave Menhir, che con i binari, il Dosso ed i due fiumi assume valenza di Polilitica Macchina ( FearSome Engine ) Dolmen.
Klaus Kinski + Mick Jagger = troppo anche per " Ercole ", 1962.

Sample Shoot :
[3] " Anche i nani hanno incominciato da piccoli ", 1970
[10] " la Soufrière ", 1977 : " Piuttosto pericoloso ".

W.H., come nei suoi film documentari in cui interviene '''evidentemente''' col suo PdV 'fisico' e con esso 'modifica' la realtà ( Grizzly Man, the White Diamond ),

--[-  il Principio di Indeterminazione ( Incertezza ) di Heisenberg :
non si può misurare-sapere la Posizione e la Quantità di Moto di una Particella ( che in Meccanica Quantistica possiedono e rappresentano caratteristiche e proprietà delle Onde-Frequenze, comportandosi in parte come tali ) allo stesso tempo,
non si può calcolare-conoscere il Ritmo e la Frequenza della Particella-Onda nel Tempo, o valutare-comprendere la Posizione ed il Momento dell'Onda-Particella nello Spazio :
Velocità o Posizione, Stato o Direzione.
E questo è Valido sin dalla Preparazione dell'Esperimento ( Cinematograficamente : dalla sua Pre-Produzione ),
che diviene la Quantisticità Cinematografica :

non puoi raccontare una Storia del Tutto Inventata senza parlare anche della Realtà, così come non puoi raccontare una Storia del Tutto Vera senza ch'essa devi dal binario del reale verso una qualche forma di soggettività 'inventiva'.

Il che, 'applicato' alla nostra realtà su scala umana, si traduce in :
osservare un fenomeno comporta cambiarlo ( valido per E.Morris, per F.Wiseman, per M.Moore, per J.Ivens, per R.Flaherty, per R.Capa, per W.Evans, per W.T.Vollmann, per W.Langewiesche...) -]--,

e al contrario come nei suoi documentari in cui la realtà Spadroneggia...liminale-apodittica / impalpabile-avvertibile ( la Soufrière, In to the Abyss, ( On ) Death Row ),
o ancora, come nei suoi film di finzione in cui la realtà irrompe modellando la materia stessa della pellicola ( Fitzcarraldo ),
e come nei suoi film nella Terra di Mezzo, quei magnifici, disturbanti Documentari di Finzione / Racconti Documenta(n)ti ( Lektionen in Finsternis, Incident at Loch Ness, the Wild Blue Yonder ),

qui ''esagera'', sottrae, ri-scrive, inventa e Sincera tutto quanto.

Fino al nocciolo, al nucleo, all'essenza, alla Realtà, al fatto, governato dalle Cose come Stanno, che :
" E' la mia vita, e non ne vorrei un'altra ".

Nota : l'opinione al film segue l'ordine cronologico soggettivo dello stesso rispetto alle opere del cineasta in esso trattate che non è quello della loro effettiva realizzazione temporale, i numeri tra parentesi quadre prima dei film ne indicano la cronologia oggettiva ( sull'intera filmografia Herzoghiana e non solo rispetto a quella trattata in questo medio-corto autobiografico ).