Trama

Due vagabondi, Guzman (Giannini) e Lazzarillo (Montesano), cercano di arrangiarsi nella Spagna del Cinquecento. Si improvvisano servitori, si fingono ciechi, fanno gli attori e cercano di prostituire una bella ragazza. Ma è tutto inutile: dovranno continuare a essere pìcari, ovvero vagabondi che devono badare soprattutto a sopravvivere.

Note

Monicelli ripropone una tragicommedia storica. Come il Medioevo dell'"Armata Brancaleone", anche il primo periodo dell'età moderna è visto come periodo antieroico. Ma la vena di quel film appare piuttosto lontana, sia per sceneggiatori e regista che per gli attori.

Commenti (8) vedi tutti

  • BUON FILM BRAVI MONTESANO E GIANNINI PROTAGONISTI.MOLTO BELLA E BRAVA LA DE SIO.SPICCANO UN GIGIONEGGIANTE GASSMAN ED UN CRUDELE MANFRDI

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • La prima parte è più bella della seconda,ambientazione,messa in scena paesaggi e costumi eccellenti.Buona la prova della coppia Montesano Giannini.

    commento di wang yu
  • migliore di brancaleone

    commento di Andrea Vincenti
  • Poteva essere un cult, invece è solo una discreta commedia in costume. Peccato.

    commento di sonicyouth
  • Il peggiore di Monicelli.

    commento di lonestar
  • Tette e culo della De Sio (all'epoca neanche trentenne) in bella mostra in 4 scene; per il resto niente di che, ma la De Sio, ripeto VALE E COME!

    commento di kingcrimson
  • Film divertente ma "lento" in alcune sue parti. DIstante comunque da quel capolavoro assoluto che è l'Armata Brancaleone, firmata dallo stesso Monicelli.

    commento di ilmarchese
  • bello divertente

    commento di ory
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

hallorann di hallorann
4 stelle

Dal romanzo Lazarillo de Tormes Mario Monicelli nel 1987 trae con i fidi Benvenuti, De Bernardi e Cecchi d’Amico I PICARI, commedia sbagliata che fin dalle prime battute assume i tratti e i contorni di un dramma ambientato alla fine del 1500 in una Spagna reinventata e pressappoco fedele. I protagonisti sono Lazarillo e Guzman, i due conosciutisi ai remi di una galea si raccontano le… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"I picari" diretto nel 1987 da Mario Monicelli,devo dire che non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge nel 1598 e racconta che due vagabondi,Guzman e Lazzarillo, cercano di arrangiarsi nella Spagna del periodo. Allori fanno di tutto come servitori,si fingono ciechi,fanno gli attori e cercano di prostituire una bella ragazza. Però è tutto… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Commedia minore, ma recitata molto bene, del grande Monicelli. Scritto insieme a Suso Cecchi D'amico e Benvenuti & De Bernardi. Vede l'accoppiata inedita Giannini e Montesano a buoni livelli. Ottimi Gassman e Manfredi in partecipazioni straordinarie(per il secondo unico film con Monicelli si vede che il buon Nino aveva un caratterino non facilmente conciliabile con il grande regista)… leggi tutto

9 recensioni positive

2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Commedia minore, ma recitata molto bene, del grande Monicelli. Scritto insieme a Suso Cecchi D'amico e Benvenuti & De Bernardi. Vede l'accoppiata inedita Giannini e Montesano a buoni livelli. Ottimi Gassman e Manfredi in partecipazioni straordinarie(per il secondo unico film con Monicelli si vede che il buon Nino aveva un caratterino non facilmente conciliabile con il grande regista)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

hallorann di hallorann
4 stelle

Dal romanzo Lazarillo de Tormes Mario Monicelli nel 1987 trae con i fidi Benvenuti, De Bernardi e Cecchi d’Amico I PICARI, commedia sbagliata che fin dalle prime battute assume i tratti e i contorni di un dramma ambientato alla fine del 1500 in una Spagna reinventata e pressappoco fedele. I protagonisti sono Lazarillo e Guzman, i due conosciutisi ai remi di una galea si raccontano le…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 5 febbraio 2013 su La7

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Guzman (Giancarlo Giannini) e Lazzarillo (Enrico Montesano), sono I PICARI, vagabondi girovaghi il cui unico pensiero è la sopravvivenza, nell'Europa del 1500. Proveranno a far di tutto, nel bene e nel male, mentre l'epoca dei cambiamenti sociali non è proprio rosea come si aspettavano. Mario Monicelli descrive un periodo storico con amarezza, spesso si ride per il grottesco della situazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Trasmesso il 29 agosto 2012 su La7

Recensione

Argan di Argan
8 stelle

Commedia stupenda, divertente, originale, ottimi attori ed una sceneggiatura fantastica, non esistono più commedie come questa, con attori così preparati e padroni della scena, soprattutto come Giancarlo Giannini e Vittorio Gassmann (il mio attore preferito in assoluto). Non è una normale commedia, si avvicina di più ad una tragicommedia, ma più precisamente ad una dark commedy, cioè in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 febbraio 2012 su La7
2011
2011
Trasmesso il 9 giugno 2011 su La7

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"I picari" diretto nel 1987 da Mario Monicelli,devo dire che non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge nel 1598 e racconta che due vagabondi,Guzman e Lazzarillo, cercano di arrangiarsi nella Spagna del periodo. Allori fanno di tutto come servitori,si fingono ciechi,fanno gli attori e cercano di prostituire una bella ragazza. Però è tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

film in costume divertenti

mozambico di mozambico

in attesa del nuovo "amici miei" di neri parenti ambientato in eta' boccaccesca( speriamo in bene..) ecco un ripasso di film in costume che hanno l'intenzione di divertire ( non riuscendoci sempre)..vediamo se ne…

leggi tutto
2010
2010

la casta susanna e i vecchioni

panflo di panflo

Paolo Conte in una sua canzone dice: "les cochon ne viellissent pas, ils deviennent des saucissons ; mai les hommes qui vielissent c'est marrant, deviennent des cochons..." Molti grandi (issimi) registi con il passare…

leggi tutto
Trasmesso il 28 febbraio 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 1 giugno 2009 su La7
2008
2008

Made in Italy

GLuca83 di GLuca83

Un tempo anche il nostro è stato un grande cinema, fatto di grandi personaggi. Qui, ci son solo sette film, ma ce ne starebbero molti di più. Viva il cinema, per tutte le gioie che ci regala e ci regalerà.

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Molti personaggi della filmografia di Monicelli sono stati assai più picareschi di questi due che, anche nel nome, si rifanno ai capostipiti della letteratura picaresca. A giudicare dal calibro dei singoli contributi, che vedono sceneggiatori come Suso Cecchi D'Amico, Benvenuti e De Bernardi, attori quali Giannini, Montesano, la De Sio, Gassman e Manfredi, oltre che Monicelli in regia, c'era da…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Miscelando i variopinti tasselli dell'affresco storico con le schegge di una rozza e ruspante vitalità, Monicelli confeziona un ruvido mosaico intorno alle vicissitudini di una coppia di poveracci nella Spagna del XVI secolo. La protagonista incontrastata della storia è la miseria, a cui i due picari cercano di rimediare con il loro piglio furbesco e un fantasioso spirito di iniziativa. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 agosto 2008 su La7

Recensione

LaPaludeDelCaimanoInRhodesia di LaPaludeDelCaimanoInRhodesia
8 stelle

E' una commedia giusto? Allora deve essere divertente e lo è!!! Non deve necessariamente essere veloce un film per essere gradevole anzi. Certo se si prende a metro di giudizio L'armata Brancaleone allora sfigura un po. Io lo reouto un gran bel film.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito