Espandi menu
cerca

Trama

Ovidiu è un professore di letteratura che insegna in un liceo per ragazzi benestanti e che nonostante ciò fatica a vivere, visto anche deve aiutare gli anziani genitori, pensionati, con i quali ancora abita. Ovidiu però ha un'aspirazione: riuscire a diventare un vero scrittore. Ha persino pubblicato - a sue spese - una raccolta di racconti che cerca di vendere da sé, per raggranellare qualcosa.  Un giorno incontra Diana, la sorella maggiore di uno dei suoi alunni, e se ne innamora. Ma la ragazza, che lavora come modella pubblicitaria, non è che un motivo in più per  farcela. E quando Ovidiu incontra Pepe, un po' scrittore e un po' truffatore, acconsente a imbarcarsi in un percorso potenzialmente pericoloso, dove la sua capacità di inventare storie verrà messa al servizio di piccole truffe.

Commenti (1) vedi tutti

  • "Filantropica" è un film arguto, capace di nascondere dietro una palpabile patina di leggerezza riflessioni serie sull'arte del saper raccontare riuscendo a farsi credere. E in un paese che non smette di fare i conti con la recente fine del regime di Ceausescu, questo significa fare un film politico senza darlo a vedere. Si sorride con ironia.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

fmmasala di fmmasala
10 stelle

una sorpresa bellissima, un grande regista, in una storia con una sceneggiatura con incastri perfetti, a metà strada fra la commedia italiana di Monicelli, "La casa dei giochi" di D. Mamet e "Nueve reinas" di Bielinski, sul tema eterno di come fregare il prossimo, spesso non riuscendoci, almeno i pesci piccoli. si raccontano le difficoltà economiche, e non solo, di un paese che crea grande… leggi tutto

1 recensioni positive

2012
2012

Recensione

fmmasala di fmmasala
10 stelle

una sorpresa bellissima, un grande regista, in una storia con una sceneggiatura con incastri perfetti, a metà strada fra la commedia italiana di Monicelli, "La casa dei giochi" di D. Mamet e "Nueve reinas" di Bielinski, sul tema eterno di come fregare il prossimo, spesso non riuscendoci, almeno i pesci piccoli. si raccontano le difficoltà economiche, e non solo, di un paese che crea grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito