Espandi menu
cerca

Trama

Kikue (Mitsuko Yoshikawa) è una geisha che sta diventando troppo vecchia per il suo lavoro, ma continua la sua attività per riuscire a mantenere agli studi il figlio Yoshio (Akio Isono), che dal canto suo la disprezza proprio perchè è una geisha. All'insaputa della donna, questi ha cominciato a disertare le lezioni per frequentare una gang di giovani delinquenti. Presto però Kikue lo viene a sapere. Per aiutare l'amica ad uscire dalla disperazione e permettere a Yoshi di ritrovare sè stesso, la giovane e bella geisha Terugiku (Sumiko Mizukubo), invita il ragazzo - col quale ha instaurato un legame affettivo molto intenso - a seguirla nella casa natale dove vivono i genitori, in un villaggio di pescatori. La speranza di Terugiku è di far capire al giovane quanto sia arduo e doloroso ma necessario, intraprendere - come ha fatto anche Kikue - la via della geisha. La ragazza è anche decisa a combattere per evitare alla sorella minore la stessa sorte, cui il padre, anziano e alcolista, l'ha ugualmente destinata.

Note

Il film, scritto e diretto da Naruse, ancora senza colonna sonora, è noto anche col titolo After Our Separation. Si tratta di uno dei cinque titoli sopravvissuti dei ventiquattro che il regista diresse nel periodo del muto.  

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Visto con questo in sottofondo. In qualche modo fluttua in sincrono con i tagli e gli scarti tonali del film. Forse è esagerato, ma durante tutto il film ribadiva in forma sonora come Naruse fosse capace di rendere la malinconia ritmica e frenetica, come riusciva a trasformare sentimenti semplici in dolly degni di una montagna russa. E il cartello stampato sul mare è uno di… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Visto con questo in sottofondo. In qualche modo fluttua in sincrono con i tagli e gli scarti tonali del film. Forse è esagerato, ma durante tutto il film ribadiva in forma sonora come Naruse fosse capace di rendere la malinconia ritmica e frenetica, come riusciva a trasformare sentimenti semplici in dolly degni di una montagna russa. E il cartello stampato sul mare è uno di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito