Espandi menu
cerca
Segreti dietro al muro

Regia di Koji Wakamatsu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Mario Il Frat

Mario Il Frat

Iscritto dal 5 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 7
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Segreti dietro al muro

di Mario Il Frat
6 stelle

Dietro uno stile se non ai confini del softcore perlomeno a tratti morboso si palesa una impietosa fotografia della società nipponica post guerra. La distanza spazio temporale forse impedisce di apprezzare appieno ogni sfumatura o ossessiva allusione cui rimandano i dialoghi (una su tutte il cheloide) e le vicende che scivolano verso la catarsi finale all'interno di quelle quattro mura più volte additate dai protagonisti come prigione non solo fisica ma anche castratrici di ogni sogno e desiderio.
Si alternano in maniera forse un pò schematica figure maschili moralmente corrotte che si distinguono per esser opportunisti sociali e affaristi senza scrupoli
(l'amante ex pacifista che specula nel Vietnam bellico, il marito sindacalista che relega la moglie al ruolo di casalinga per di più sterile) e figure femminili succubi e frustrate e incapaci di reagire al loro ineluttabile destino (sublimate nella protagonista disposta a farsi sterilizzare onde equipararsi all'amante impossibilitato ad aver figli a seguito delle radiazioni). 
Il tratto d'unione tra i due universi è rappresentato dal giovane studente insofferente a ogni regola sociale e ossessionato dal sesso che si erge al ruolo di censore morale e castigatore, prima ignorando l'ingenua e avvenente vicina frustrata (suicida a seguito del suo primo rapporto sessuale, delusa? disonorata?), poi punendo la disinibita sorella spinto da folle gelosia e infine uccidendo la vicina le cui scappatelle amorose saziavano il suo animo di voyeur col binocolo.
A mio avviso da veder solo se disposti a scendere a patti con il cinema di Wakamatsu sennò può prevalere insofferenza. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati