Trama

Nel 1965 a Giakarta l'atmosfera è da vulcano prima dell'eruzione e Guy Hamilton, inviato di un giornale australiano, fatica a capire quel che accade. Lo aiuta Billy, un fotografo nano, e Jill, una ragazza dell'ambasciata inglese, di cui Guy s'innamora. La sommossa scoppia, ma finisce male. Billy viene ucciso dalla polizia e Guy fa giusto in tempo a correre verso l'aeroporto. Il sacrificio del piccolo amico non è stato vano.

Note

Oscar a Linda Hunt, l'attrice che interpretava il ruolo del fotografo, e grosso balzo in avanti in fatto di popolarità internazionale per Mel Gibson, non ancora sex symbol maschile.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un giornalista ambizioso cerca lo scoop nella turbolenta Indonesia del 1965. Il lavoro e la politica si mescolano in un intruglio da cui non resta che saltare fuori, aggrappandosi alla fune dell'amore.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Versione moderna del “Casablanca” di Curtiz, con intrighi, esotismo e love-story su sfondo bellico. Ottimo l'affiatamento dimostrato dalla giovane coppia protagonista.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film di una noia mortale.

    commento di wang yu
  • Pochi registi sanno coniugare come Peter Weir avventura (anche interiore) ed impegno civile. Ed è stato anche l'unico regista che ha saputo utilizzare al meglio Mel Gibson. Un film che non sfigura al fianco di MISSING - SCOMPARSO di Costa-Gavras.

    commento di sasso67
  • Gran bel film. Di stampo fotografico la denuncia dei regimi comunisti ( ma quale terrorismo??!)e l'occhio veggente di chi ha saputo riconoscere il pericolo islamico incombente. Profetico!

    commento di fra_paga
  • voto 8

    commento di alice89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

  • Miglior attrice non protagonista a Linda Hunt al Premi Oscar 1984
Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

“Un anno vissuto pericolosamente” è probabilmente la migliore riproposizione moderna del “Casablanca” di Michael Curtiz. Ci sono gli stessi ingredienti: intrighi, dramma, love-story, esotismo, guerra... Peter Weir è come sempre molto bravo nel riuscire a far prendere vita a tutte le storie che porta sullo schermo, e in questo caso è largamente aiutato… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

howl di howl
6 stelle

dramma politiko rikko di avventure esotike;ma il vero kolpo di genio del profondo regista australiano è stato quello di scegliere Linda Hunt per un personaggio maskile, ke le valse l'oskar meritatissimo kome attrice non protagonista e ke quasi fece sfigurare la Weaver al suo konfronto(d'altronde la vittoria di Davide su Golia risale alla notte dei tempi). leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Installatosi a Giacarta - in Indonesia - per un servizio giornalistico sull'operato di Sukarno durante il colpo di stato del 1965, un giornalista americano (Mel Gibson, che nel film curiosamente si chiama Guy Hamilton, come il regista) si trova in bilico tra doveri professionali, amicizia e amore. Il regista australiano, alla sua seconda prova americana, vira in chiave intimista la sceneggiatura…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

*** ANTICIPAZIONE DEL FINALE ***  Era uno di quei film che avevo mancato di vedere per tutti questi anni, nonotante sia abbastanza noto, e forse il titolo più del film stesso. L'ho trovato un'opera riuscita, di un regista che ci aveva già abituato bene. In particolare, mi è sembrata una pellicola molto fluida nel suo andamento, senza cambi di ritmo, che coniuga bene la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 giugno 2016 su Iris
Trasmesso il 15 giugno 2016 su Iris
Trasmesso l'11 giugno 2016 su Iris
Trasmesso il 6 aprile 2016 su Iris
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 marzo 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 febbraio 2015 su Canale 5
Trasmesso il 29 gennaio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 27 dicembre 2014 su Iris
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito