Un giorno devi andare

Regia di Giorgio Diritti vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Un giorno devi andare

di mck

Laudate Hominem.

Dopo il rigoroso e sorprendente (mi sento di affermare che per una volta l’aggettivo in questione non viene in questo caso abusato) esordio de “il Vento Fa il Suo Giro” e la prova dell’opera seconda superata e risolta con classico fervore dal potente “l’Uomo che Verrà”, Giorgio Diritti (che sceneggia da un suo soggetto con Tania Pedroni e Fredo Valla e si avvale della collaborazione di Roberto Cimatti per la fotografia, di Esmeralda Calabria per il montaggio e di Marco Biscarini e Daniele Furlati per le musiche, mentre alla produzione ci sono Lionello Cerri e Valerio De Paolis), prima della “rinascita” con “Volevo Nascondermi”, compie un equilibrato “passo falso” con questo sghembo e a tratti magnifico (para-anti-semi krakauer-malickiano) “Un Giorno Devi Andare”.

Grazie ai tuoi occhi, che hanno osservato e si sono emozionati a vedere le cose del mondo.

Grazie alle tue braccia, che hanno lavorato e hanno alzato con la fatica.

Grazie alle tue mani, che hanno cucinato e hanno accarezzato.

Grazie alla tua mente, che ha pensato a come vivere giorno per giorno.

Grazie alle tue gambe, che ti hanno portato a conoscere nuove persone, e a stare loro vicina.

Grazie ai tuoi piedi, che ti hanno sorretta, anche quando la stanchezza era tanta.

Grazie al tuo sesso, che ha dato piacere e gioia, e al tuo ventre, che ha donato la vita.

Grazie al tuo cuore, e alla tua anima, che hanno saputo amare, ed essere amati.

In un mondo infestato dalla Chiesa e dai suoi spacciatori di fede e perline che preferiscono il grano dei rosari a quello per il pane (incapace di comprendere al volo la necessità del “Per forza un uovo oggi piuttosto che una gallina domani” degli indigeni), Augusta [ossimorico, ma non troppo, nomen omen, incarnato da una Jasmine Trinca meravigliosamente (im)perfetta, mentre il resto del cast è composto da Amanda Fonseca Galvao, Pia Engleberth, Anne Alvaro, Sonia Gessner, Manuela Mendonça Marinho, etc...] prosegue, itinerante, il proprio cammino (borghese, à la "Europa '51", ma non auto-martire, e financo "generosamente egoista" per quanto concerne tutta l'acuta e precisa parte ambientata nella favela a Manaus), prima declamandone l’incedere, e poi fermandosi - nell’acquazzone in pieno sole di un cuore di tenebra equatoriale - ad attendere l’adeo prossimo, liminalmente filiale, dimentica di Dio: laudate hominem.

* * * ¾ - 7½