Espandi menu
cerca

Trama

Tutte le fasi della cerimonia del Milite Ignoto dal 24 ottobre al 4 novembre 1921: dalla scelta della salma in un'atmosfera mistica e solenne alle tappe del viaggio del convoglio ferroviario con la carrozza-feretro che trasporta la Sacra Reliquia.

Note

Rarissimo documentario del periodo muto recentemente restaurato dalla Cineteca del Friuli. Narra con abilità la più grande e inquietante manifestazione patriottica dell'ancor giovane Stato italiano. Appare oggi come un inquietante prologo alla presa del potere da parte del fascismo e l'esempio di una pulsione di morte ossessiva che portava già in sé i germi del nuovo regime, come rifletterà molti anni dopo Marco Bellocchio in _Vincere_.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

chribio1 di chribio1
8 stelle

La Cineteca del Friuli (a quanto ne so') spesso ultimamente cerca di ridare vita rimettendo mani in vecchi filmati ormai dimenticati,quasi persi o semi-distrutti, a tutto un materiale Storico Nazionale d'importanza e anche questo vale la pena d'essere perlomeno visionato nelle sue 4 parti ben distribuite della durata di 69' ca. ! voto.8. leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Rai Storia
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

La Cineteca del Friuli (a quanto ne so') spesso ultimamente cerca di ridare vita rimettendo mani in vecchi filmati ormai dimenticati,quasi persi o semi-distrutti, a tutto un materiale Storico Nazionale d'importanza e anche questo vale la pena d'essere perlomeno visionato nelle sue 4 parti ben distribuite della durata di 69' ca. ! voto.8.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito