Freiheit

di mck

Liberty Freedome.
Indipendenza, libero arbitrio.

1966
Tra l'idillio bucolico e ferino della parentesi in fuga di Days of Heaven (malick) ed il suo 'diretto' successore " Electronic Labyrinth THX 1138: 4EB " del 1967 che diverrà " THX1138 " nel 1971, con prot. il Randal Kleiser di grease-blue lagoon-navigator, è una caccia all'uomo che "inizia in corsa, ovvero non inizia ma 'prosegue' ( per poi terminare ) " come il miami vice di michael mann.
Efficace in una semi-panoramica tra le fronde verso destra che sfocia in uno stacco netto in un'altra semi-panoramica verso destra più ravvicinata da un PdV differente di 90° sul volto del protagonista tra le fronde semi-nascosto.
La preda umana ( the most dangerous game di I.Pichel ed E.B.Schoedsack ( citato in Zodiac, come l'Uomo che Ride di P.Leni con C.Veidt da V.Hugo è utilizzato da J.Ellroy/B.DePalma in Black Dahlia ) + red dawn di j.milius), l' Inseguendo Cacciato di Tim O'Brien del VietNam di American Graffiti, i cinguettii, la fuga di logan e gangster story/B&C ( la raffica finale ), la "trilogia" dei cloni-olandesi volanti-alias-ebrei erranti-avatar: ( m.bay...the island) = M.Houellebecq - la Possibilità di un'Isola, M.Cunningham - Giorni Memorabili, K.Ishiguro - Non Lasciarmi.

--- bonus ( non presente nel database ) :

PodRacer ( ( la corsa con gli ) sgusci ).

1966
Shut Up and Drive...to qualify...
" 1:42.08 " : A Man (pete brock) and his car : Lotus 23 race car lap time test : prima dell'ucronia per certi versi...""terrificante"" ( e per ben altri versi Meravigliosa ) perchè de-umanizzata di Cars 1 e 2 ( tutte quelle automobili, quelle strade, quei distributori di benzina, quei garage e nemmeno un essere umano ( chi li usava quei sedili, chi li ha progettati, che fine hanno fatto ? Un po' come per l'universo Disney : perchè Pippo e Topolino tengono alla catena Pluto ? ), che poi non ci sono neanch'e nemmeno Animali : persino le api e le vespe ( piaggio docet ) sono piccoli maggiolini VW...!!! ), prima del...solo Terrificante Speed Racer, in sincronia ('66) con Grand Prix di J.Frankenheimer ( riprese addizionali )-( ma il migliore in campo automobilistico per me è Red Line 7000 [ qui siamo a 6000 rpm ] di Howard Hawks di un anno prima ('65) ), inizia in Territorio Ballardiano ( le a me ostiche Vermilion Sands, le casematte di atolli e deserti nucleari nevada-new mexico ), fra cemento e brulle depressioni south californiane-north losangeline, e termina, dopo un segno di o.k. col pollice in su, con il responso Omega e delle fotografie-freeze frame ( un po' il contrario di un'altra...rampa-pista, la Jetée di Chris Marker, dove c'erano solo immagini fisse ed un unico momento di...falso movimento, onirico, quasi come fossero 24 fotogrammi al secondo, quasi...).