Noi siamo infinito

Regia di Stephen Chbosky vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Noi siamo infinito

di claudio1959

Noi siamo infinito un piccolo gioiello di film girato con grazia e raffinatezza con tre giovani attori in stato di grazia Lerman Watson Miller.

Logan Lerman

Noi siamo infinito (2012): Logan Lerman

locandina italiana

Noi siamo infinito (2012): locandina italiana

Noi siamo infinito Stati Uniti 2012 la trama: Charlie Kelmeckis è un adolescente timido e riservato che prova a superare il suo demone che gli dilania il cuore, un trauma che gli deriva dal suicidio del suo amico Michael. Quando conosce Sam e suo fratello Patrick, il ragazzo scopre la sua passione per i romanzi e la scrittura, ascolta la musica e compone delle cassette con le sue hit preferite e si innamora per la prima volta nella sua vita. La recensione: Noi siamo infinito è un film adorabile,non un semplice e drammatico teen drama, tratto da un best seller scritto nel 1999 dallo stesso regista Stephen Chbosky “Ragazzo da parete”. Il film ci illustra il doloroso percorso di crescita di Charlie, brillante adolescente segnato da un passato devastante psicologicamente per lui. Il film è pregno di nostalgia, con musica splendida a partire dalla magnifica “Heroes” del 1977 di David Bowie e Brian Eno, canzone che chiude degnamente il film e che viene citata anche all’inizio, senza dimenticare il riferimento importante ad un cult movie generazionale “The Rocky Horror Picture Show” del 1975, un film che in Italia fu lanciato allo sbaraglio a luglio in poche copie, si rifarà alla grande grazie alla sagacia del grande Antonio Sancassani, patron del cinema Mexico di Milano, con una tenuta nell’arco degli anni, un vero e proprio evento. Logan Lerman interpreta in modo adeguato e sofferto il ruolo di Charlie, un ragazzo problematico un adolescente molto intelligente con un tragico evento che lo ha segnato.molto bravi anche Ezra Miller che è Patrick il ragazzo gay e la dolce Emma Watson una dolcissima Sam. Il film è ambientato a Pittsburgh In Pennsylvania, dove nel 1983 girarono il cult “Flashdance” città bellissima, in questo film ripresa benissimo, soprattutto nella scena notturna della corsa in auto sul ponte. Le affinità elettive uniscono , perché “accettiamo l’amore che pensiamo e crediamo di meritare” dice un professore in una scena emblematica, l’amore è anche sofferenza e questo film ci illustra a dovere tutte queste dinamiche del cuore . La sfera emozionale ci permette di godere di una sensibilità rara, che questo film trasmette allo spettatore. Personalmente mi ha ricordato lo stile del grande John Hughes indimenticabile per me e scolpito nella mia memoria “The Breakfast club” del 1985.Noi siamo infinito è un film malinconico su una generazione unica e rara quella degli anni novanta , con tanta musica, una storia di adolescenti, con lacrime e sorrisi, non è tempo perso la visione va goduta e vissuta, un film da amare un piccolo gioiello, con un retrogusto nostalgico, ma non amaro voto 7.5 Interpreti e personaggi Logan Lerman: Charlie Kelmeckis Emma Watson: Sam Ezra Miller: Patrick Mae Whitman: Mary Elizabeth Kate Walsh: signora Kelmeckis Dylan McDermott: signor Kelmeckis Melanie Lynskey: Zia Helen Zane Holtz: Chris Kelmeckis Nina Dobrev: Candace Kelmeckis Julia Garner: Susan Johnny Simmons: Brad Adam Hagenbuch: Bob Paul Rudd: Professor Anderson Tom Savini: Professor Callahan Joan Cusack: Dottoressa Burton Nicholas Braun: Ponytail Derek Reece Thompson: Craig Brian Balzerini: Linebracker Landon Pigg: Peter